Basket DNA Gold, penultimo turno L'ora dei verdetti?

Trento vuole chiudere i conti per il primo posto, Capo d'Orlando e Biella vogliono resistere. Veroli si gioca i playoff con Ferentino, Brescia e Trapani. Trieste-Forlì vale la salvezza

ROMA – Il 29° turno di DNA Gold (domani alle 18) può fornire già alcuni verdetti importanti, anche se per tutte le risposte della regular season sarà necessario attendere due settimane, visto che prima dell'ultima giornata ci sarà l'All Star Game DNA di Mantova. Sono tre le zone di classifica con duelli incandescenti: vetta, playoff e zona retrocessione.

PRIMATO – Trento gioca a Trapani, e per la capolista – a +2 su Biella e Capo d'Orlando - non sarà facile chiudere i conti per il primato con un turno d'anticipo. I trentini hanno la differenza canestri a favore su Capo d'Orlando, mentre affronteranno l'Angelico in casa all'ultimo turno (all'andata vinse Biella di 2), ma anche la sfida odierna è difficile dato che la Lighthouse ha vinto 11 gare su 14 in casa, e si gioca un posto nei playoff.

SECONDO POSTO - L'Upea gioca a Jesi (nel match delle 20.45), contro la Fileni senza più obiettivi, e Gianmarco Pozzecco torna sul campo dove debuttò da allenatore. Per l'Angelico c'è la sfida più dura: Biella, reduce da nove vittorie e con la presenza di Alan Voskuil (la squalifica è stata trasformata in deplorazione), ospita l'altra squadra più in forma del campionato, la Tezenis Verona che ha vinto otto delle ultime nove, e che espugnando Biella raggiungerebbe l'Angelico. Ma per puntare al secondo posto Verona dovrebbe come minimo ribaltare il -13 dell'andata.

QUARTO POSTO – Verona deve guardarsi anche da Torino, con cui è appaiata al quarto posto, l'ultimo che garantisce il fattore campo nel primo turno di playoff. La Manital ha chiuso un momento difficile vincendo le ultime due gare, e oggi gioca a Brescia contro la Centrale del Latte in corsa per i playoff. Più indietro la Sigma Barcellona, che oggi riceve la Expert Napoli, ormai tagliata fuori dalla corsa ai playoff: i siciliani devono difendere il sesto posto, visto che all'ultimo turno andranno sul campo della prima inseguitrice, la GZC Veroli, che all'andata dominò a Barcellona.

PLAYOFF – Veroli pensa prima al settimo posto (l'ultimo valido per entrare nei playoff, dato che l'ottavo è assegnato ad Agrigento, prima di DNA Silver), con la necessità di difendere il +2 in classifica su Ferentino, Brescia e Trapani. Veroli gioca a Imola, contro l'Aget già retrocessa e che viene da 24 sconfitte di fila, ma che potrebbe schierare per l'ultima volta Vincenzo Esposito. Per entrare nei playoff con un turno d'anticipo, i ciociari devono vincere e sperare nel ko di Trapani e Ferentino, dato che contro entrambe la GZC è 0-2. Se Brescia ospita Torino e Trapani riceve Trento, la FMC Ferentino ospita la Novipiù Casale Monferrato, ormai fuori dalla corsa ai playoff.

SALVEZZA – Si decide tutto nella sfida di Trieste, tra i giuliani e la Credito di Romagna Forlì. Per i padroni di casa – a +4 sul penultimo posto di Forlì - è il match-point. Gli ospiti sono costretti a vincere, a prescindere dallo scarto, in modo da andare 2-0 nello scontro diretto e sperare ancora nell'aggancio. Poi all'ultimo turno Forlì riceverà Brescia, mentre Trieste andrà a Casale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...