Basket A2, insulti a Lestini: la Procura Fip indaga

La Federazione minaccia di sanzioni la Fortitudo, la cui tifoseria raccoglie soldi per poter pagare la multa prevista per gli insulti all'ex virtussino, a cui era stato impedito di firmare con la Effe la scorsa estate
Basket A2, insulti a Lestini: la Procura Fip indaga

ROMA - Gli insulti a Federico Lestini, ex virtussino reo di aver provocato in passato la tifoseria Fortitudo (motivo per cui otto mesi fa saltò il suo arrivo alla Effe con le minacce di alcuni tifosi in conferenza stampa), costarono al club bolognese 1.333 euro di multa per il match tra i biancoblù e Ferrara del giorno di Natale. Dato che Lestini tornerà al Paladozza per il match di mercoledì tra Fortitudo e Matera, la Fossa dei Leoni ha deciso di premunirsi, raccogliendo fondi da girare al club per pagare la multa per gli insulti all'avversario.

PROCURA - L'iniziativa non è però piaciuta alla Procura Federale, che ha deciso di aprire un'indagine. Questo il comunicato Fip, che minaccia la Effe di sanzioni per responsabilità oggettiva. "La Federazione Italiana Pallacanestro rende noto che la Procura Federale ha aperto un'indagine nei confronti della Fortitudo Bologna 103 con riferimento alle notizie apparse su quotidiani e social network circa le iniziative dei propri sostenitori, volte alla raccolta fondi per il pagamento delle eventuali sanzioni che saranno irrogate dal Giudice Sportivo alla predetta società per comportamenti antiregolamentari posti in essere in occasione della gara del prossimo 17 febbraio. Tali condotte, premeditate al compimento di azioni contrarie ai regolamenti ed al superamento della afflittività della norma nei confronti della società di cui sono sostenitori, realizzate con una raccolta fondi, sono connotate da chiari profili di illiceità, antisportività e totalmente carenti di una qualsivoglia forma di correttezza e lealtà sportiva. Considerato come le società affiliate rispondano a titolo di responsabilità oggettiva anche per le violazioni commesse dai propri sostenitori, si rappresenta come, per i comportamenti oggetto di tale indagine, che esulano dalla sola responsabilità per eventuali violazioni commesse dal pubblico durante la gara, la società Fortitudo Bologna 103 sia passibile di ulteriori provvedimenti sanzionatori da parte dei competenti organi di giustizia su deferimento della Procura Federale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...