Basket Nazionale, c'è Datome nella prima lista Pianigiani

Il ct chiama 15 giocatori per i test in vista delle qualificazioni europee. L'ala di Detroit è l'unico “americano”, sette i volti nuovi a cominciare da Della Valle

ROMA – In attesa che si concludano i playoff, in cui sono impegnati i milanesi Hackett, Alessandro Gentile e Melli ma anche emergenti come David Cournooh, Riccardo Moraschini e Davide Pascolo, il ct azzurro Simone Pianigiani ha pubblicato una prima lista di 15 convocati. Per il momento si tratta dei giocatori che effettueranno martedì le visite mediche all'Acqua Acetosa, e che poi saranno disponibili per le qualificazioni europee.

QUALIFICAZIONI - L'Italia affronterà Russia e Svizzera, dal 13 al 27 agosto. Si qualificheranno per la fase finale di Ucraina 2015 la prima classificata e le migliori sei seconde sui sette gironi. Si giocherà il 13 a Khimki contro la Russia, il 17 contro la Svizzera e il 24 contro i russi sempre a Cagliari, prima di chiudere a Bellinzona il 27 contro gli elvetici.

NOVITA' - Gigi Datome è l'unico “americano” del gruppo, e con ogni probabilità l'ala dei Detroit Pistons sarà l'unico azzurro NBA anche nella fase di qualificazione. Tra i 15 convocati per le visite ci sono sette volti nuovi per i match ufficiali della nazionale A, dal due volte MVP dell'All Star Game Stefano Gentile a Della Valle, da Cervi a Mazzola, e Michele Vitali, Zerini e De Nicolao.

LISTA – I 15 convocati sono Pietro Aradori (Cantù), Daniele Cavaliero (Avellino), Riccardo Cervi (Reggio Emilia), Andrea Cinciarini (Reggio Emilia), Marco Cusin (Cantù), Luigi Datome (Detroit Pistons), Amedeo Della Valle (Reggio Emilia), Andrea De Nicolao (Varese), Stefano Gentile (Cantù), Stefano Mancinelli (Torino), Valerio Mazzola (Montegranaro), Achille Polonara (Varese), Luca Vitali (Venezia), Michele Vitali (Caserta) e Andrea Zerini (Brindisi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...