Basket nazionale, l'Italia può ipotecare gli Europei

Un successo sulla Svizzera garantirebbe il +4 sulla Russia con due gare da giocare

CAGLIARI – La sfida odierna (ore 20.30, diretta RaiSport1) contro la Svizzera può far compiere all'Italia un passo enorme verso gli Europei 2015. Una vittoria a Cagliari contro una squadra falcidiata dalle assenze – da Sefolosha agli infortunati Capela e Brunner – porterebbe gli azzurri al primo posto nel girone a fine andata, con 4 punti, con Svizzera a 2 e Russia a 0. Il +4 sui russi con due gare da giocare vale un'ipoteca sugli Europei, a cui andranno la prima classificata di ogni gruppo, e le sei migliori seconde su sette gironi.

ACCIACCHI – L'Italia schiererà gli acciaccati Alessandro Gentile (che ha svolto lavoro differenziato) e Marco Cusin, e così potrà riproporre la fisionomia della squadra capace di vincere in rimonta in Russia.

CALENDARIO – Il girone di ritorno inizierà mercoledì con Russia-Svizzera, poi domenica a Cagliari l'Italia sfiderà i russi. La chiusurà sarà mercoledì 27 a Bellinzona contro la Svizzera. Già certe di un posto agli Europei 2015 l’Ucraina (designata come paese ospitante, ma la situazione nel paese sposterà la sede degli Europei), poi le prime sei squadre qualificate degli Europei 2013 e che giocheranno i Mondiali (Francia, Lituania, Spagna, Croazia, Slovenia, Serbia), e le squadre che hanno ottenuto la Wild Card Fiba (Finlandia, Grecia, Turchia) più l’Estonia, che ha vinto il primo turno di qualificazione disputato l’estate scorsa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...