Basket Mondiali, Pau Gasol show Super Spagna contro il Brasile

Il lungo dei Chicago Bulls guida il largo successo dei padroni di casa. Croazia ko a sorpresa contro il Senegal. Serbia e Francia vincono, qualificazione ad un passo
Basket Mondiali, Pau Gasol show Super Spagna contro il Brasile

MADRID – Dopo l'avvio morbido contro Iran e Egitto, la Spagna supera brillantemente il primo esame severo: contro il Brasile, i padroni di casa dominano grazie al 30-16 del primo quarto, in cui la difesa verdeoro non è pervenuta, e Pau Gasol (26 punti) ne approfitta. Il Brasile prova a rientrare con Barbosa e Varejao (11 a testa) ma nella Spagna tutti fanno canestro, da Navarro (10) a Sergio Rodriguez (11), e gli effetti dei problemi di falli di Marc Gasol vengono limitati. La Spagna è così qualificata agli ottavi di finale, risultato che non era in dubbio.

FRANCIA E SERBIA – Con i successi su Egitto e Iran, anche Francia e Serbia (oltre al Brasile) mettono in cassaforte l'accesso agli ottavi. La Serbia batte l'Iran nonostante i 29 di Haddadi, limitato però da problemi di falli, decidono la doppia doppia di Nemanja Bjelica (18 e 10 rimbalzi) e quella sfiorata da Teodosic (8 e 9 assist). La Francia supera l'Egitto sfiorando l'80% da due, e Collet può ruotare gli uomini, se è vero che il miglior realizzatore (Lauvergne con 12) gioca soltanto 11 minuti.

GRECIA AVANTI E CROAZIA KO – La sorpresa di giornata è il ko della Croazia di Jasmin Repesa contro il Senegal, trascinato da Dieng (27) e dal 47% da tre di squadra. L'Argentina rischia ma trova la chiave per battere le Filippine (che hanno 14 con 15 rimbalzi da Blatche), decide Scola con 19. La Grecia non sbaglia, si qualifica e spinge sul baratro Portorico, con Zisis (19), Antetokoumpo (15), Calathes (14) e Bourousis (12) positivi, mentre tra i centramericani (che hanno 21 da Balkman) pesa l'assenza di Arroyo.

GIRONI – Girone A. Risultati: Serbia-Iran 83-70, Francia-Egitto 94-55, Spagna-Brasile 82-63. Classifica: Spagna 6, Brasile, Francia e Serbia 4, Egitto e Iran 0. Girone B. Risultati: Croazia-Senegal 75-77, Argentina-Filippine 85-81, Grecia-Portorico 90-79. Classifica: Grecia 6, Croazia, Argentina e Senegal 4, Portorico e Filippine 0.

CALENDARIO – Oggi in campo soltanto girone C e girone D, con le sfide su SportItalia. Alle 12.30 Messico-Angola, alle 15 Turchia-Ucraina, alle 16.30 Lituania-Australia, alle 17.30 Stati Uniti-Nuova Zelanda, alle 19 Slovenia-Corea, alle 21.30 Repubblica Dominicana-Finlandia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...