Basket Mondiali, Usa perfetti Brasile, ora l'Argentina

La squadra di Krzyzewski fa percorso netto nel girone ed elimina l'Ucraina di Mike Fratello. A punteggio pieno anche Spagna e Grecia. Negli ottavi, da non perdere la classica sudamericana

MADRID – Team Usa non stecca e chiude la prima fase senza errori. La squadra di Mike Krzyzewski batte l'Ucraina ed elimina la squadra di Mike Fratello con i 17 punti di James Harden e i 14 di Stephen Curry, decisivi nel terzo quarto dominato dagli statunitensi. La nota negativa è l'infortunio all'anca di Kyrie Irving, uscito nel finale.

IMBATTUTE – Chiude imbattuta anche la Spagna, che supera una Serbia nervosa come dimostra l'espulsione per doppio fallo tecnico a coach Sasha Djordjevic. Per la Spagna, 20 per Pau Gasol, 15 di Navarro e 12 con 6 assist di Rubio. La stessa Grecia vince il girone facendo percorso netto, merito del successo sull'Argentina propiziato da Calathes (18) e Bourousis (16 e 15 rimbalzi). La Slovenia invece manca la cinquina perdendo in volata contro la Lituania: gli sloveni vivono 9' di digiuno nel quarto periodo e si fanno superare da Valanciunas (12) e da Darijus Lavrinovic (11).

DRAGIC POLEMICO - La Slovenia perde così il primato, finendo nelle fauci degli Stati Uniti negli eventuali quarti di finale, colpa anche del ko dell'Australia contro l'Angola, trascinata dai 38 con 15 rimbalzi di Moreira ma comunque eliminata: un risultato inatteso che ha inguaiato la Slovenia e commentato da Goran Dragic con un tweet polemico: “Il basket è uno sport bellissimo, non c'è spazio per chi 'sistema' le partite come l'Australia contro l'Angola, la Fiba dovrebbe fare qualcosa in merito!”.

QUALIFICATE – Si qualifica in extremis la Nuova Zelanda, grazie al successo in volata sulla Finlandia, grazie ai 18 di Fotu, mentre Koponen sbaglia i due tiri decisivi. Il Messico avanza battendo la Corea con 16 e 11 rimbalzi di Hernandez. Avanzano così Turchia e Repubblica Dominicana, che si affrontano in uno scontro diretto vinto dai turchi con 15 di Savas. L'Iran sfiora la qualificazione, ma va soltanto vicino all'impresa contro la Francia: non bastano i 23 di Bahrami e i 22 con 15 rimbalzi di Haddadi, i campioni d'Europa prevalgono nel finale grazie a Heurtel (15). Il Brasile, infine, rifila 63 punti di scarto all'Egitto, protagonista Leandrinho Barbosa (22), mentre la Croazia elimina Portorico vincendo nettamente con 23 di Bojan Bogdanovic e 14 di Saric.

GIRONI - Girone A. Risultati: Brasile-Egitto 128-65, Francia-Iran 81-76, Spagna-Serbia 89-73. Classifica: Spagna 10, Brasile 8, Francia 6, Serbia 4, Iran 2, Egitto 0. Girone B. Risultati: Senegal-Filippine 79-81 dts, Croazia-Portorico 103-82, Grecia-Argentina 79-71. Classifica: Grecia 10, Croazia, Argentina6, Senegal 4, Portorico e Filippine 2. Girone C. Risultati: Finlandia-Nuova Zelanda 65-67, Usa-Ucraina 95-71, Turchia-Repubblica Dominicana 77-64. Classifica: Usa 10, Turchia 6, R. Dominicana, Nuova Zelanda e Ucraina 4, Finlandia 2. Girone D. Risultati: Australia-Angola 83-91, Corea-Messico 71-87, Lituania-Slovenia 67-64. Classifica: Lituania e Slovenia 8, Australia 6, Messico e Angola 4, Corea 0.

OTTAVI – Questi gli ottavi di finale, tutti su SportItalia: a Barcellona si giocheranno Usa-Messico (domani ore 16), Slovenia-Repubblica Dominicana (domani ore 20), Lituania-Nuova Zelanda (domenica ore 16) e Turchia-Australia (domenica ore 20), a Madrid si giocheranno Spagna-Senegal (domani ore 22), Croazia-Francia (domani ore 18), Grecia-Serbia (domenica ore 18) e Brasile-Argentina (domenica ore 22).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...