Europeo U16 Femminile, Madera stende la Lituania

Il centro livornese mette insieme una doppia doppia e l'Italia chiude in testa il girone. Stasera Portogallo negli ottavi di finale.
Europeo U16 Femminile, Madera stende la Lituania© Archivio FIP

ROMA - Terzo  successo per l’Italia all’Europeo Under 16 Femminile di Udine. Dopo aver superato Russia e Turchia, le Azzurre hanno superato anche la Lituania (80-70) chiudendo così al primo posto il girone B. Stasera al PalaBenedetti l’Italia affronta il Portogallo negli ottavi di finale. La miglior marcatrice della gara è stata Sara Madera con 26 punti (e 12 rimbalzi), in doppia cifra anche la quattordicenne Ilaria Panzera a quota 16.

 

LA CRONACA - Lucchesi ha scelto il quintetto base consueto (Ianezic, Vella, Panzera, Baldi e Madera) e dopo un avvio un po’ contratto l’Italia ha allungato sul finire del primo quarto (17-11) grazie ai 9 punti di Madera. La Lituania, altra formazione a punteggio pieno del nostro gruppo, ha però messo insieme un parziale di 10-0 che ci ha fatto scivolare a -4. Le Azzurre hanno reagito nel momento più delicato della gara e dell’intero Europeo, con la contusione che ha tolto dalla partita Elena Vella, e sul -6: Panzera e Sasso le principali artefici del break che ci ha permesso di andare all’intervallo lungo sul +1 (35-34). L’accelerazione decisiva è arrivata a metà del terzo quarto con i canestri di Gilli, Ianezic, Panzera e ancora Madera. L’Italia ha allungato anche sul +16 (56-40) ma come prevedibile la Lituania non si è arresa. Nell’ultimo periodo il pressing delle baltiche ci ha costretto a qualche palla persa di troppo, provvidenziali in apertura di ultimo parziale le triple in sequenza di FIorin e Madera per il nuovo +14 (64-50).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...