Europeo Femminile, Italia ko contro il Belgio. Ora obiettivo quinto posto

Le azzurre pur combattendo fino alla fine vengono sconfitte 79-66 dal Belgio e ora puntano al quinto posto per andare ai Mondiali 2018
Europeo Femminile, Italia ko contro il Belgio. Ora obiettivo quinto posto© EPA

ROMA - Il sogno dell'Italia di conquistare una medaglia agli Eurobasket Women in corso in Repubblica Ceca si è infranto ai quarti di finale dove le azzurre guidate dal c.t. Andrea Capobianco sono state battute 79-66 dal Belgio trascinato dai canestri di Kim Mestdagh (19 punti e 8 assist) e di una strepitosa Emma Meesseman che ha mandato a bersaglio ben 28 punti a cui ha aggiunto 11 rimbalzi catturati. Ancora una volta però l'Italia ha gettato il cuore oltre l'ostacolo e, dopo aver chiuso a -13 (46-33) il primo tempo in cui il Belgio ha letteralmente dominato in area (9/10 da due nei primi 10 minuti), è riuscita a riportarsi sino al -2 (57-55) con un grande terzo quarto in cui Giorgia Sottana (17 punti) e Cecilia Zandalasini (23 punti) hanno vestito i panni delle protagoniste. Il parziale di 8-0 con cui il Belgio ha inaugurato l'ultima frazione sfruttando un piccolo calo di tensione delle azzurre ha però fatto sprofondare di nuovo a -10 (65-55) l'Italia che a quel punto non ha più avuto la forza di ribaltare la situazione. Ora le azzurre puntano alla corsa per il quinto posto che vale l'accesso ai Mondiali del 2018 e sabato affronteranno la formazione che uscirà sconfitta dal confronto tra Spagna e Lettonia.

IL SOGNO - "Abbiamo commesso qualche errore difensivo in avvio e il Belgio ci ha punito - ha commentato visibilmente dispiaciuto per la sconfitta il c.t azzurro Andrea Capobianco - poi le ragazze sono state brave a rimontare punto su punto fino al -2. Sapevamo di affrontare una squadra che ha tante giocatrici di alto livello, nel finale il loro talento ci ha condannato. Cosa dirò alle ragazze per ricaricarle? Questo gruppo non ha bisogno delle mie parole per ritrovare le energie, in ogni caso dal primo giorno dico loro che abbiamo un sogno e che loro devono rispettarle fino all’ultimo giorno di questo Europeo”

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...