Qualificazioni Euro2019, il girone delle Azzurre

L'Italia del c.t. Capobianco, per staccare un pass per i prossimi Europei, dovrà vedersela con Croazia, Svezia e Macedonia.
Qualificazioni Euro2019, il girone delle Azzurre© Ufficio Stampa FIP

ROMA - Quest'oggi, a Monaco di Baviera, sono stati sorteggiati gli otto gironi (ognuno composto da quattro squadre) di qualificazione ai prossimi Europei femminili che si svolgeranno nel 2019 in Serbia e Lettonia. L'Italia di Andrea Capobianco, reduce da un settimo posto ad Eurobasket Women 2017, è stata inserita nel gruppo H e si troverà a dover fronteggiare - a partire dal prossimo 11 novembre - Macedonia, Croazia e Svezia (ogni confronto prevede una sfida in casa e una in trasferta) per provare a conquistare il primo posto nel girone che mette in palio la qualificazione certa e o in alternativa ad essere una delle migliori sei seconde classificate. 

IL COMMENTO - Il commissario tecnico Andrea Capobianco, commentando il sorteggio, ha voluto tenere alta la guardia del gruppo e ha sottolineato la pericolosità delle avversarie dell'Italia: «Innanzitutto siamo contenti di essere partiti dalla prima fascia di merito perché è lì che meritiamo di stare. Il girone è insidioso anche se affronteremo formazioni che non hanno giocato l’Europeo 2017. Svezia e Macedonia sono realtà emergenti, la Croazia vanta una tradizione cestistica molto solida ma noi dobbiamo pensare a noi, a proseguire nel nostro processo di crescita. Con entusiasmo e disciplina, dovremo affrontare queste qualificazioni con lo stesso spirito che ci ha accompagnato in questi due anni. L’umiltà ci ha permesso di andare oltre i nostri limiti, non vogliamo fermarci» 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...