Mondiali U19, l'Italia manda ko la Lituania e va in semifinale

Gli azzurri, spinti da Denegri (18 punti), hanno battuto 73-68 la selezione lituana e adesso se la vedranno con la vincente di Argentina-Spagna
Mondiali U19, l'Italia manda ko la Lituania e va in semifinale© EPA

ROMA - Prosegue senza sosta il cammino vincente della Nazionale italiana ai Mondiali Under 19 in corso a Il Cairo: gli azzurri hanno infatti battuto 73-68 la Lituania guadagnando un posto tra le prime quattro formazioni del torneo. Si tratta di un risultato di grande rilevanza per l'Italia che non raggiungeva una semifinale con una nazionalae giovanile dal 1993. Grande protagnista del successo di quest'oggi è stato Davide Denegri che ha segnato 18 punti contribuendo in maniera determinante al parziale di 14-1 che ha spento le velleità dei lituani nel terzo quarto. Domani gli azzurri se la vedranno con la vincente del quarto che vede opposta l'Argentina alla Spagna. 

CUORE E TESTA - A fine gara, un Andrea Capobianco visbilmente contento per la prestazione dei suoi soprattutto sul piano caratteriale, ha così commentato la vittoria dell'Italia: «Abbiamo giocato una partita di estrema disciplina e di cura dei dettagli per battere una squadra come la Lituania e centrare una semifinale storica dovevamo utilizzare cuore e testa. Cuore e testa, al livello più alto. L’abbiamo vinta gestendo al meglio il ritmo, costringendo i nostri avversari a rallentare quando volevano accelerare e viceversa. Anche oggi abbiamo commesso alcuni errori, come è fisiologico, ma questo gruppo non si accontenta mai e domani cercheremo di eliminare anche quelli. Voglio ringraziare la squadra e tutto lo staff, dal primo all’ultimo, per il lavoro svolto in questi mesi, anche nel periodo nel quale io ero impegnato con la Nazionale Femminile. Ieri sera in riunione ho chiesto ai ragazzi se fossero disponibili a fare qualcosa di straordinario, per loro e per il basket italiano. La risposta l’avete vista oggi in campo.» 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...