Torneo di Tolosa, la Francia affossa l'Italia

I transalpini vincono 88-63 trascinati da un grande Lauvergne (15 punti e 6 rimbalzi) facendo il vuoto nel terzo quarto.
Torneo di Tolosa, la Francia affossa l'Italia© CIAMILLO

ROMA - Si conclude con una pesante sconfitta il Torneo di Tolosa dell'Italbasket che nell'ultimo atto viene battuta 88-63 dai padroni di casa della Francia trascinati da uno strepitoso Joffrey Lauvergne, autore di 15 punti e 6 rimbalzi. Fatale agli azzurri è stato il parziale di 24-12 subito al rientro dagli spogliatoi. Gli Azzurri erano chiamati ad una reazione dopo il pesante ko patito ieri e, spinti dai muscoli di Burns e Biligha, nei primi 10 minuti hanno retto l'urto francese senza apparenti grosse difficoltà.

 

L'ALLUNGO - Chiusa la prima frazione in perfetta parità, la Francia, sfruttando i tanti liberi e la buona vena realizzativa di Lauvergna, ha tentato un primo allungo nella seconda porzione del match, riuscendo ad andare negli spogliatoi a +6 (47-41). Il colpo del ko vero e propropio i transalpini lo sferrano però al rientro in campo quando piazzano un parziale di 24-12 sfruttando alla perfezione l'asse composto da De Colo e Lauvergne che proiettano la francia a +18 (71-53). Incassato il fendente l'Italia nella frazione finale non riesce più a trovare le forze per reagire e finisce per sprofondare oltre i 20 punti di svantaggio sino alla sirena finale. Nella giornata di domani gli azzurri voleranno in Grecia, dove da mercoledì a venerdì giocheranno il torneo dell’Acropoli con Serbia, Georgia e i padroni di casa. Nel pomeriggio invece il Montenegro di Tanjevic ha battuto 78-64 il Belgio (14 Van Rossom) con 17 punti e 9 rimbalzi di Nikola Vucevic.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...