EuroBasket 2017: Belinelli lancia l'Italia, Israele ko

Ottimo esordio degli Azzurri a Tel Aviv: la squadra di Ettore Messina batte nettamente i padroni di casa, sabato l'Ucraina.
EuroBasket 2017: Belinelli lancia l'Italia, Israele ko© CIAMILLO

ROMA - Inizia il migliore dei modi l’EuroBasket 2017 dell’Italia. All’esordio gli Azzurri hanno battuto nettamente a Tel Aviv i padroni di casa di Israele 69-48 grazie a una splendida prova difensiva. Il migliore è stato Marco Belinelli con 18 punti, 5/6 dall’arco e 15 punti nel solo primo tempo. In doppia cifra anche Gigi Datome a quota 16.

 

LA CRONACA - La squadra di Ettore Messina ha approcciato la gara nel modo giusto, affrontando a viso aperto Israele nella bolgia della Tel Aviv Arena. Belinelli ci ha spinto sul 13-5, all’8-0 ispirato da Casspi l’Italia ha reagito con un altro contro-parziale che è valso la doppia cifra di vantaggio. Belinelli ha continuato a martellare il canestro con continuità, sul finire del secondo quarto gli Azzurri hanno accusato un leggero passaggio a vuoto (9 palle perse nei primi 20’) e chiuso il secondo quarto sul +4 (36-32). Nel terzo quarto l’Italia ha ripreso da dove aveva smesso mantenendosi sempre un vantaggio rassicurante con la difesa e i punti di Datome e Melli (50-39). Il canestro della staffa l’ha messo ancora Datome a 4 minuti dalla fine (60-46), poi l'ulteriore accelerazione con le triple di Filloy.

 

IL PROGRAMMA - Nelle altre partite del girone B, la Georgia ha sorpreso la Lituania 79-77 grazie ai 29 punti e ai 6 rimbalzi di un inarrestabile Shengelia. Nella prima sfida della giornata la Germania ha regolato l’Ucraina 75-63. Domani giornata di riposo, gli Azzurri tornano in campo sabato alle 17.30 contro l’Ucraina. Domenica si replica con la Lituania alla stessa ora. Bene così.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...