Preolimpico, Italia: 79-59 alla Rep. Dominicana, è finale

Gli azzurri di Sacchetti si guadagnano l'accesso all'ultimo match del Torneo di Belgrado, dove affronteranno i padroni di casa della Serbia
Preolimpico, Italia: 79-59 alla Rep. Dominicana, è finale© CIAMILLO-CASTORIA

BELGRADO (Serbia) - Con una prestazione convincente l'Italia di Meo Sacchetti batte 79-59 la Repubblica Dominicana e si guadagna l'accesso alla finale del Torneo Olimpico di Belgrado, dove si giocherà l'accesso a Tokyo 2020 sfidando i padroni di casa della Serbia domenica 4 luglio alle 20.30. Protagonisti del "lunch match" di oggi Fontecchio e Tonut con 17 e 14 punti. 

Preolimpico, Italia batte Porto Rico: in semifinale c'è la Rep.Dominicana

Fontecchio e Polonara non perdonano da 3, +12 Italia

Iniziano forte gli azzurri che dopo un primo momento di studio allungano sul 16-6 grazie ai canestri di Tonut, Polonara e Mannion. La Repubblica Dominicana si aggrappa alle giocate di Torres e resta attaccata alla partita, ma una tripla di Vitali mette nuovamente a distanza di sicurezza l'Italia, col primo quarto che si chiude 22-14 per la nazionale di Sacchetti. Apre il secondo quarto un Fontecchio ispirato, che con quattro punti di fila porta gli azzurri al massimo vantaggio sul +11, ma Henriquez con due triple consecutive e Solano con un tap in da sotto riporta a meno 3 i caraibici in un amen. Ci pensa però Tonut a ridare fiato all'Italia con una tripla dall'angolo per il nuovo +6, e dalla lunga distanza arrivano anche i canestri di Fontecchio e Polonara che mandano gli azzurri al riposo lungo in vantaggio di 12 sul 42-30.

Preolimpico, l'Italia si inginocchia contro il razzismo

Italia in finale del Preolimpico: 79-59 alla Rep. Dominicana

Nel time out prima dell'ingresso in campo Sacchetti tuona: "Ora mostriamo che squadra siamo", e gli azzurri iniziano il terzo quarto con una gran schiacciata di Melli e una tripla da distanza siderale di Tonut per il +15. Non c'è storia in questi 10': Fontecchio e Tonut continuano a trovare canestri con continuità, Pajola non fa rimpiangere i play titolari e azzurri che piazzano un parziale di 24-8, portandosi a +28 sul 66-38. L' ultimo quarto è pressochè un garbage time, con gli azzurri che si adagiano un po' e i dominicani che rosicchiano qualche punto. Ma va bene così, la finale è in cassaforte. Si continua a sognare la qualificazione alle Olimpiadi, Serbia o Porto Rico che sia l'avversario finale. Finisce 79-59, con Fontecchio e Tonut top scorers del match con 17 e 14 punti. Tutti gli azzurri sono andati a referto con almeno un punto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...