Basket NBA, la Lega valuta il tiro da 4?

Nell'evoluzione del gioco, si ipotizza anche l'introduzione di un campo di dimensioni superiori e di una nuova linea di tiro. Ma fonti ufficiali negano l'ipotesi

NEW YORK – Vent'anni fa la Lega portoricana introdusse il SuperBombazo, un tiro da 4 punti più o meno da metà campo, e valido soltanto nei minuti finali di gara. Ora la NBA avrebbe raccolto l'idea, e anche se da fonti ufficiali della Lega arrivano smentite, in realtà sarebbe stata valutata l'idea di un tiro più ricco, da 4 punti, per campi di dimensioni più grandi. Lo hanno ammesso a ESPN Rod Thorn, president of basketball operations, e il suo vice Kiki Vandeweghe. Niente di imminente e di certo, ma è stata soppesata l'ipotesi di una nuova linea di tiro.

IDEA – Tim Frank ha detto che “nessuno nella NBA ha mai preso seriamente in considerazione l'ipotesi di aumentare la grandezza del campo e aggiungere una linea del tiro da 4 punti, Rod Thorn e Kiki Vandeweghe hanno semplicemente risposto a domande ipotetiche”. Vandeweghe ha detto che a può essere escluso, e che l'aumento dell'atletismo dei giocatori potrebbe rendere necessario l'aumento delle dimensioni del campo. “Ci abbiamo pensato, è un'idea interessante, ma c'è una lista di idee che potremmo perseguire per migliorare il gioco, ma non c'è a verso cui ci stiamo dirigendo” ha detto Vandeweghe. Thorn ha aggiunto: “I posti a bordo campo sono molto costosi, e aumentando le dimensioni del campo quei posti sarebbero più lontani dal canestro. Adeguare le arene? Non sarebbe facile”. Se il basket Fiba adottò la linea del tiro da tre nel 1984 (a 6,25 metri, diventati 6,75 nel 2010), la NBA anticipò la scelta nel 1979. E questa volta, un'idea del genere avrebbe l'aspetto di una rivoluzione, che però non sembra imminente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...