Basket NBA, Portland piange la scomparsa di Ramsay

Il tecnico portò i Blazers all'unico titolo vinto dalla franchigia nel 1977, successivamente è entrato nella Hall of Fame ed è stato nominato tra i migliori dieci coach della storia NBA

NEW YORK – La NBA piange la scomparsa di uno dei tecnici che hanno scritto la storia della Lega, il dottor Jack Ramsay, l'uomo che portò i Portland Trail Blazers al titolo del 1977, l'unico vinto dalla franchigia. Ramsay è scomparso a 89 anni, dopo una carriera che lo ha portato nella Hall of Fame di Springfield nel 1992, e quattro anni più tardi c'è stato l'ingresso tra i migliori dieci tecnici della storia NBA.

SOSTANZA - Per 20 anni Ramsay ha allenato nella NBA (con 16 qualificazioni ai playoff guidando anche Buffalo, Philadelphia e Indiana), dove è stato un modello per un'intera generazione di tecnici – a cominciare da Pat Riley - sviluppando concetti legati ad altruismo, movimento del pallone e condizione fisica, che aveva maturato nel periodo vissuto in Marina durante la Seconda Guerra Mondiale. In precedenza Ramsay aveva vinto nel ruolo di gm il titolo del 1967 con Philadelphia, mentre una volta chiusa la carriera da tecnico è stato un apprezzato commentatore. Come ha detto Bill Walton, stella dei Portland Trail Blazers che vinsero il titolo con Ramsey allenatore: “Jack è stato una fonte di ispirazione. Ha rappresentato la vittoria della sostanza e della concretezza sull'apparenza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...