Basket NBA, Pierce a Washington Deng a Miami, Parsons a Dallas

Colpo dei Wizards, che sostituiscono Ariza con il veterano che lascia Brooklyn. La risposta degli Heat all'addio di James è con l'ala del Sudan e i rinnovi di Chalmers e Andersen

NEW YORK – Sistemati quasi tutti i giocatori cinque stelle, dato che con il ritorno di LeBron James a Cleveland e il prolungamento di Carmelo Anthony a New York resta libero solo Dwyane Wade (che a meno di sorprese rinnoverà con Miami), il mercato dei free agent fa registrare altri affari di notevole portata. E' il caso del trasferimento di Paul Pierce a Washington: dopo una sola stagione a Brooklyn, l'ala ex Boston firma per due anni (11 milioni di dollari complessivi) con i Wizards. Dove il 36enne prenderà il posto di Trevor Ariza, andato a Houston in una sign-and-trade che porta a Washington una trade exception da 8.5 milioni, all'ala vanno 32 milioni in quattro anni.

MIAMI – Se San Antonio conferma un altro tassello della squadra che ha vinto il titolo (Matt Bonner resta al minimo salariale) gli Heat finalisti hanno virtualmente completato la rotazione, visto che dopo il rinnovo di Chris Bosh (a cui seguirà con ogni probabilità quello di Wade) arrivano le conferme di Mario Chalmers (biennale) e Chris Andersen. E dopo gli innesti di Josh McRoberts e Danny Granger, Miami mette sotto contratto Luol Deng: per l'ala del Sudan c'è un accordo di due anni a 20 milioni, per la difficile eredità del ruolo di ala di LeBron James. Di fatto il suo arrivo è un virtuale scambio con Cleveland, se è vero che Deng arriva proprio dai Cavs, dove è andato James.

CHICAGO EUROPEA – Dopo la conferma di Kirk Hinrich, Chicago rafforza il settore lunghi, con due arrivi europei. Da un lato c'è Pau Gasol, dall'altro il potenziale compagno di nazionale Nikola Mirotic: il montenegrino naturalizzato spagnolo lascia il Real Madrid per i Bulls, la squadra che scelse Mirotic nel draft 2011. E grazie ai tre anni di attesa, Mirotic è stato libero di negoziare il primo contratto NBA senza dover rispettare i parametri (durata e cifre) previsti per un rookie scelto al primo giro: per il 23enne c'è un triennale da 17 milioni. A far spazio a Gasol e Mirotic sarà Carlos Boozer, che entro mercoledì verrà amnistiato (tagliato, ma il suo stipendio non peserà sul monte salari).

PARSONS – Preso Ariza, Houston libera Chandler Parsons, che aveva trovato l'accordo con Dallas (46 milioni in tre anni). I Rockets non hanno pareggiato l'offerta per l'ala, free agent con restrizione che dopo un'annata da oltre 16 punti e 5 rimbalzi di media potrebbe entrare tra i 12 di Team Usa per i Mondiali in Spagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...