Basket NBA, Spurs pionieri Becky Hammon nello staff

Dopo un vice allenatore europeo come Messina, a San Antonio arriva anche l'ex stella WNBA: è la prima donna sotto contratto. "La franchigia ha apprezzato la mia conoscenza del gioco, ma ho tanto da imparare"

NEW YORK – San Antonio si conferma all'avanguardia, per i risultati ma anche per le scelte innovative. E così nell'estate in cui arriva un vice allenatore europeo di livello assoluto come Ettore Messina, gli Spurs diventano la prima franchigia NBA a mettere sotto contratto una assistant coach donna. Si tratta di Becky Hammon, 37enne ex stella WNBA (sei volte All Star) ma anche della Serie A1 italiana a Rovereto, che a San Antonio è divenuta una celebrità giocando per le Stars. E dove ha conquistato la fiducia di Gregg Popovich: “La sua intelligenza cestistica, la sua etica professionale e le abilità interpersonali ci aiuteranno". Prima di Becky Hammon soltanto Lisa Boyer aveva lavorato in uno staff tecnico NBA, ma nel 2001-02 a Cleveland era una assistente volontaria e senza contratto.

PRESENTAZIONE – Durante la sua presentazione agli Spurs, Becky Hammon ha ammesso: “Mi hanno studiata per otto anni, il modo in cui giocavo e comunicavo, non è mai stata una questione di disparità di sesso, ma di capacità: hanno apprezzato la mia conoscenza del gioco, hanno pensato che sarei stata un innesto utile. Ho tanto da imparare, voglio aiutare in qualunque modo la squadra”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...