Basket nazionali, oggi il via ai Mondiali

La rassegna iridata vede la sfida tra Stati Uniti e la Spagna padrona di casa. 49 giocatori presenti, soltanto tre elementi del nostro campionato. Tutto il torneo su SportItalia

ROMA – La sfida delle 12.30 tra Croazia e Filippine toglie i veli ai Mondiali di Spagna, che vanno da oggi al 14 settembre, giorno della finale per l'oro di Madrid. La lunga sfida a distanza tra Team Usa e la Spagna padrona di casa – nettamente favorite per la finale – sarà interamente seguita da SportItalia, che trasmetterà tutte le gare, gran parte di queste in diretta.

NBA – Nonostante i tanti assenti, saranno 49 i giocatori presenti. Ovviamente 12 sono quelli di Team Usa (nella foto, Kyrie Irving), ma la stessa Spagna ne può vantare sei (i fratelli Gasol, Ibaka, Calderon, Rubio e Claver), mentre Francia, Brasile e Australia sono a quattro, con la Grecia a tre, l'ultimo è quel Kostas Papanikolaou che ha lasciato pochi giorni fa il Barcellona, dove può essere sostituito da quel DeShaun Thomas che era praticamente d'accordo con Avellino, ma che a questo punto non approderà in Italia.

TRIO ITALIANO – Sono soltanto tre i giocatori attesi in Serie A presenti ai Mondiali. C'è il lituano di Reggio Emilia Darijus Lavrinovic, e ci sono due giocatori della Repubblica Dominicana: il sassarese Edgar Sosa e il canturino James Feldeine.

GIRONI – Il girone A si disputa a Granada, con Spagna, Brasile, Francia, Serbia, Egitto e Iran. Il girone B è a Siviglia con Argentina, Croazia, Grecia, Portorico, Senegal e Filippine. Il girone C è a Bilbao, con Usa, Turchia (le finaliste di quattro anni fa), Repubblica Dominicana, Ucraina, Nuova Zelanda e Finlandia, il girone D è a Las Palmas con Lituania, Slovenia, Australia, Messico, Angola e Corea del Sud.

FORMULA E DATE – La prima fase finirà giovedì, le prime quattro di ogni girone si qualificheranno per la seconda fase. Si comincia con gli ottavi di finale di sabato e domenica, i quarti di finale saranno martedì 9 e mercoledì 10, le semifinali saranno l'11 e il 12, e in questi tre turni le gare saranno divise tra Madrid e Barcellona. Per le finali, si giocherà soltanto a Madrid: sabato 13 la finale per il bronzo, domenica 14 la finale per il titolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...