Basket NBA, Sacramento ritira la maglia di Stojakovic

I Kings onoreranno il serbo e il suo numero 16. E' soltanto il quarto europeo a ricevere tale riconoscimento dopo Drazen Petrovic, Divac e Ilgauskas

NEW YORK – I Sacramento Kings ritireranno la maglia numero 16 di Peja Stojakovic, uno dei protagonisti dell'era più felice nella storia della franchigia californiana, che a cavallo del nuovo millennio fu una delle principali squadre NBA, sfiorando la finale nel 2002. Il 37enne serbo riceverà lo stesso onore di Chris Webber (numero 4) e del connazionale Vlade Divac (21), altri protagonisti della squadra di Rick Adelman. In precedenza i Kings – che arrivarono da Kansas City nel 1985 – avevano ritirato soltanto il numero 2 di Mitch Richmond.

RECORD - Stojakovic, che venne scelto nel draft 1996 dai Kings, in otto stagioni a Sacramento ha viaggiato a 18.3 punti di media, giocando tre edizioni dell'All Star Game, e diventando leader di franchigia per triple segnate (1.070) e tentate (2.687) e per percentuale ai liberi (89%). Nelle successive cinque stagioni NBA, Stojakovic ha giocato per Indiana, New Orleans, Toronto e Dallas, con cui ha vinto il titolo nel 2011, ultimo capitolo della sua carriera. “Con il suo apporto ci ha fatto conoscere in tutto il mondo” dice il proprietario dei Kings, Vivek Ranadive.

EUROPEI – La cerimonia è prevista per il 16 dicembre, quando Sacramento ospiterà Oklahoma City. E Stojakovic diventerà soltanto il quarto europeo a ricevere l'onore della maglia ritirata: prima di lui, il leggendario Drazen Petrovic (numero 3 dei Nets, ai tempi a New Jersey e ora a Brooklyn), lo stesso Divac e il lituano Zydrunas Ilgauskas (numero 11 dei Cleveland Cavs).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...