Basket NBA, Belinelli premiato con il Nettuno d'Oro

L'azzurro dei San Antonio Spurs ha ricevuto la principale onorificenza per un cittadino bolognese. Oggi la festa a San Giovanni in Persiceto, alla presenza del presidente Fip Petrucci

BOLOGNA – Basket City ha celebrato uno dei suoi figli prediletti, Marco Belinelli, il primo italiano capace di vincere il titolo NBA. Il 28enne azzurro, reduce dal titolo con i San Antonio Spurs, ha ricevuto il Nettuno d'Oro, la principale onorificenza per il capoluogo emiliano. Nella cerimonia nella Cappella Farnese del Comune di Bologna – alla presenza anche dei commissioner di A e A2 Gold Marino e Coldebella – Belinelli è stato premiato dal sindaco Virginio Merola (che sul proprio profilo Twitter ha pubblicato questa foto), e alla celebrazione hanno partecipato anche due figure fondamentali per la carriera della guardia: Marco Sanguettoli, suo tecnico nelle giovanili Virtus, e Zoran Savic, il gm che lo portò alla Fortitudo, con cui poi vinse uno scudetto. «Vent'anni fa guardavamo le partite NBA come fossero film di fantascienza, e dicevamo: 'non ce la faremo mai'. E invece ce l'abbiamo fatta: abbiamo vinto il campionato NBA e la gara del tiro da tre. Il talento non ha senso se non ci sono motivazione e passione, la capacità di porsi obiettivi sempre maggiori e alzare sempre l'asticella. Come Marco» ha detto Sanguettoli.

BELINELLI – Queste le parole dell'azzurro, che si è commosso vedendo il video che ha riassunto la carriera, prima di dedicare il riconoscimento alla propria famiglia: «E' un piacere e un onore essere qui. Il fatto che il mio nome sia su una maglietta mi fa onore, come il fatto di essere di esempio di tanti giovani. Come faccio a commuovermi ancora? Ogni volta che guardo il video, la musica, le parole che sono spese per mia madre e mio padre. Ho un amore enorme per questo sport, ho sempre cercato di lavorare solo per arrivare a questi livelli. Mi sono sempre ispirato al mondo americano, per me l'NBA era dove volevo arrivare, sono contento di avercela fatta. La nuova stagione? Sono molto carico, so che è difficile ripetersi ma l'obiettivo mio personale è quello di migliorare ancora, e quello di squadra è ripetersi e cercare di vincere il titolo ancora».

OGGI – Le celebrazioni si completano oggi a San Giovanni in Persiceto, a pochi km da Bologna, la cittadina dove Belinelli vive con la famiglia. Dal primo pomeriggio si attendono oltre 2.000 persone per il Belinelli Day: l'azzurro riceverà il Pesco d'Oro, e verrà salutato anche dal presidente Fip Giovanni Petrucci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...