Basket NBA, Nowitzki alla stagione numero 19

Il fuoriclasse tedesco stanotte al debutto con i Mavericks. Nel futuro, tra un paio di stagioni, non si vede come allenatore.
Basket NBA, Nowitzki alla stagione numero 19© USA Today Sports

ROMA - Dirk Nowitzki stanotte scende in campo contro gli Indiana Pacers per la sua diciannovesima stagione NBA. L'ala tedesca ha analizzato diversi aspetti della stagione, dando anche uno sguardo al passato della NBA, e facendo qualche ipotesi sul suo futuro personale. «Ci sono molte squadre che vogliono provare a giocare come i Golden State Warriors, in maniera più veloce. Il nostro obiettivo dovrà essere quello di non consentire troppi tiri da tre da liberi. L'intera Lega tira bene da fuori, e devi avere sempre una mano sul tiratore, altrimenti sono guai. Per un team compassato come il nostro questo è un compito importante».

 

IL FUTURO - «Il mio obiettivo è quello di arrivare al termine del contratto. In estate ho firmato per altri due anni. Ma devo anche tenere sotto controllo la mia salute. Nessuno sa cosa farò dopo ma credo che avrò sempre una casa qui a Dallas. Vivo in questa città da 20 anni, da 10 con mia moglie. Se volessi potrei ottenere un lavoro ai Mavericks, quindi credo che potremmo restare qua al termine della mia carriera».

 

ALLENATORE? - «Diventare Head Coach non è mai stato il mio obiettivo. Un Head Coach non deve solamente conoscere il gioco, ma deve anche essere in grado di valutare il carattere dei giocatori: deve mixarli, motivarli, anche urlare a qualcuno di tanto in tanto. Tutto questo non fa parte della mia personalità. Non sono la persona adatta per tenere un discorso di 20 minuti. Credo che il mio ruolo ideale sia quello di player development: ho imparato molto da Holger Geschwindner negli ultimi 20 anni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...