NBA, Russell Westbrook nella storia: battuto il record di Wilt Chamberlain

Con la tripla doppia ottenuta contro Portland, il playmaker supera il primato del 1968 di 'The Big Dipper': dieci di fila
NBA, Russell Westbrook nella storia: battuto il record di Wilt Chamberlain© USA Today Sports

TORINORussel Westbrook fa meglio di Wilt Chamberlain e spesso questo equivale a riscrivere la storia. Il compianto centro degli anni ‘60 è il detentore di innumerevoli record NBA, ma da questa notte è stato superato dal playmaker degli Oklahoma City Thunder per quanto riguarda le triple doppie consecutive. 

WESTBROOK DIECI DI FILA – Russell Westbrook, nelle ultime dieci partite, ha sempre superato quota 10 punti, 10 assist e 10 rimbalzi. A oltre 50 anni di distanza, il playmaker di Oklahoma City, riscrive il record ottenuto da Wilt Chamberlain nel 1968. Decisiva per superare ‘The Big Dipper’ è stata la gara di questa notte in cui OKC ha battuto i Portland Trail Blazers 120-111. 

PANE QUOTIDIANO – Per Russell Westbrook mettere a referto una tripla doppia è un gioco da ragazzi, una seconda natura: fino a questo momento della stagione ne ha fatte registrare 23 e OKC ha un record di 17 vinte e 6 perse. In totale, in carriera, per ora, sono 127. È diventato il terzo più veloce di sempre a superare quota 100, ottenendo questo risultato lo scorso marzo ad Atlanta alla sua partita NBA numero 736: dietro solo a due leggende come Oscar Robertson (277 partite) e Magic Johnson (656). 

INTERE STAGIONI – Russell Westbrook ha ottenuto una tripla doppia di media nella stagione 2016-17: 31.6 punti, 10.7 rimbalzi e 10.4 assist. Non succedeva dal 1961-62,  dai tempi di Oscar Robertson che qualcuno ottenesse questo incredibile risultato, che gli è valso il titolo di MVP della Regular season. L’anno seguento, però, Westbrook si è ripetuto: all’ultima giornata contro i Memphis Grizzlies, ha migliorato le sue medie raccogliendo 20 rimbalzi e sfornando 19 assist: diventando così l’unico giocatore della storia a ottenere due stagioni in tripla doppia consecutive. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...