Basket Serie A, Milano per il 10 Roma scopre Mayo

L'Emporio Armani cerca di allungare la striscia positiva contro Venezia. L'Acea a Bologna con il nuovo play. Brindisi riceve la prima Varese post-Frates. Derby campano nel posticipo

ROMA – Nella volata per uno dei primi quattro posti, l'Acea Roma affronta un ulteriore avversario: Sasha Danilovic. L'odierna sfida di Bologna contro la Virtus (ore 16.30) è infatti l'occasione per celebrare uno dei grandi nella storia della V nera, con cui il serbo ha vinto quattro scudetti e un'Eurolega, e oggi viene ritirata la sua maglia numero 5. Ma nell'occasione, che porterà oltre 7.000 spettatori che ricorderanno anche un tifoso virtussino come Lucio Dalla (scomparso due anni fa), anche Roma offre tanti motivi di interesse: contro la Granarolo, l'Acea inserisce il nuovo acquisto Josh Mayo, arrivato da Montegranaro per sostituire in regia l'infortunato Jordan Taylor, e avrà Bobby Jones, che è pure reduce da una vigilia caratterizzata dall'aggressione subita per strada (è stato minacciato con un coltello). L'americano non ha riportato conseguenze, e ha deciso di sporgere una denuncia contro ignoti.

MILANO – Nel turno a due anni dalla scomparsa di Enzo Lefebre, uno dei dirigenti del basket italiano più illuminati, alle 18.15 l'Emporio Armani ospita l'Umana Venezia con l'obiettivo di rafforzare la leadership in classifica. La squadra di Luca Banchi cerca il decimo successo di fila in campionato, contro una Reyer che invece ha perso le ultime quattro gare. Anche le due inseguitrici giocano in casa: l'Enel Brindisi, che fa debuttare DJ Jackson, ospita la prima Cimberio Varese post-Fabrizio Frates, mentre la Vitasnella Cantù vive il derby lombardo contro la Vanoli Cremona, che potrebbe ritrovare Brian Chase dopo quattro mesi.

SALVEZZA - E' in casa anche Sassari: senza l'infortunato Jack Devecchi il Banco Sardegna, che ha vissuto un mese di febbraio storico (con il primo trofeo, la Coppa Italia, e con la qualificazione in Eurocup), riceve Pesaro, tornata in corsa per la salvezza grazie alla vittoria – dimezzando il distacco in classifica e ribaltando la differenza canestri – su Montegranaro. La Sutor, che ha perso Josh Mayo senza sostituirlo a causa delle difficoltà finanziarie, riceve l'altra realtà senza certezze per il futuro, il Montepaschi Siena: la squadra del grande ex di turno Charly Recalcati vuole vincere la terza gara di fila in casa, ma Siena vive – almeno in campo – un momento positivo, dopo il successo convincente a Venezia.

DERBY – Il posticipo delle 20.30 (diretta RaiSport1) offre il derby campano, scontro diretto in zona-playoff. La Pasta Reggia Caserta fa debuttare Ronald Moore in regia, e cerca il successo per agganciare la Sidigas Avellino, tentando di ribaltare il -6 dell'andata. L'altra squadra a 20 punti, Reggio Emilia, dopo la qualificazione in Eurochallenge si rituffa sul campionato con la difficile trasferta di Pistoia, contro la Giorgio Tesi Group che vuole il riscatto dopo due sconfitte consecutive.

TV – Accanto alla diretta su RaiSport1, ecco il programma sulle locali: alle 18.15 Montegranaro-Siena su Canale 3 Toscana, Milano-Venezia su SporTelevision, Pistoia-Reggio Emilia su Teletricolore, Sassari-Pesaro su TVRS, Brindisi-Varese su Rete 55 e Cantù-Cremona su Cremona 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...