Basket Serie A, Milano attende la propria antagonista

Senza Langford l'Emporio Armani ospita Roma, ma il clou è nel posticipo Cantù-Brindisi, che vale il secondo posto. La Virtus onora Abbio e fa debuttare Warren. Pesaro vuole completare la rimonta

ROMA – L'ottava di ritorno offre a Milano la possibilità di allungare la striscia positiva ma anche di conoscere la propria principale antagonista nella corsa al primo posto in regular season. Alle 18.15 l'Emporio Armani – priva dell'acciaccato Langford - ospita l'Acea Roma con l'obiettivo di ottenere la dodicesima vittoria consecutiva. Per Roma, reduce da tre vittorie di fila, è il primo esame severo dopo l'arrivo di Josh Mayo (nella foto) in regia.

ANTI-MILANO – Il posticipo delle 20.30 (diretta RaiSport1) tra Vitasnella Cantù e Enel Brindisi vale una fetta di secondo posto, e quindi il ruolo di anti-Milano. I brianzoli, che all'andata persero di un punto, hanno vissuto una settimana difficile per gli infortuni di tutti i lunghi, da Cusin a Marconato, da Leunen al 17enne Nwohuocha, e soltanto gli ultimi due sono certi di giocare. L'Enel è senza Formenti. Tra le altre big, alle 18.15 il Montepaschi Siena vive la prima gara del post era-Minucci con il derby a Pistoia, campo tabù per la Mens Sana nel massimo campionato. Il Banco Sardegna Sassari anticipa alle 16.30, ricevendo l'Umana Venezia dell'ex di turno Zare Markovski.

WARREN – La corsa alla salvezza coinvolge ora cinque squadre, tutte in campo alle 18.15. La Virtus Bologna ospita Reggio Emilia nel derby, nell'occasione verrà onorato Alessandro Abbio tra i grandi della storia della V nera. La Granarolo fa debuttare il nuovo playmaker Willie Warren, al posto di Casper Ware, contro Reggio Emilia caricata dalla qualificazione alle Final Four di Eurochallenge ma che si è pure sorbita 10.000 km di viaggio tra andata e ritorno a Samara.

RICORDO – Varese va a Pesaro con il lutto, dopo la scomparsa di Giancarlo Gualco, figura fondamentale nella storia del club da dirigente dell'Ignis che vinse tutto in Italia e in Europa. La Cimberio, reduce da quattro sconfitte di fila, va sul campo del fanalino di coda Pesaro, che dopo il successo in extremis su Pistoia vuole completare la rincorsa al penultimo posto, un'impresa possibile visto che Montegranaro vive la complicata trasferta a Caserta.

COMTEC - L'altra penultima, la Vanoli Cremona, ospita la Sidigas Avellino in un match atteso soprattutto dall'ex di turno Cesare Pancotto, per due volte sulla panchina irpina. Avellino vuole mettersi alle spalle una settimana complicata fuori dal campo, dove il club dovrà rientrare nei parametri stabiliti dalla Comtec (che ha mandato il proprio avviso anche alla Virtus Bologna).

TV – Oltre al match in diretta nazionale, ecco il programma sulle locali: alle 18.15 Milano-Roma su Roma Uno, Cremona-Avellino su +N, Pistoia-Siena su Canale 3 Toscana, Virtus Bologna-Reggio Emilia su Teletricolore, Caserta-Montegranaro su Fermo TV, Pesaro-Varese su Rete 55.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...