Basket Serie A, Ress e Haynes portano Siena in semifinale

Il Montepaschi vince una gara5 palpitante contro Reggio Emilia e troveranno Roma. Decide una schiacciata rovesciata del capitano
Basket Serie A, Ress e Haynes portano Siena in semifinale

SIENA – Il Montepaschi non vuole chiudere il suo ciclo: Siena batte Reggio Emilia 84-79 in gara5 dei quarti di finale e si qualifica per la semifinale contro l'Acea Roma, rivincita dell'ultima finale-scudetto che inizierà sabato. Mentre venerdì sera ci sarà gara1 di Emporio Armani Milano-Banco Sardegna Sassari, per le semifinali che si disputeranno al meglio delle sette gare.

STORIA – Siena allunga la sua storia, tenendo fede allo striscione della curva: “Oggi non è un buon giorno per morire”. Il Montepaschi si scalda con 7 punti di Haynes (20 e 9 assist, chiude la serie con 20.4 punti e il 57% da tre) a rispondere al grande avvio di White (21). Ma è Ress a scavare il primo solco che, sfruttando l'inevitabile staticità del 2.14 Cervi, si apre per tirare e colpisce dalla distanza: il capitano firma 11 punti in fila per 29-19. Reggio Emilia è tutta in White e Kaukenas (14) autori di 23 dei 33 punti di squadra all'intervallo, ma la difesa non tiene sui giochi a due, così Carter (13) e Green (10) allargano il vantaggio del Montepaschi fino al 55-41 di metà terzo quarto, grazie al 50% da tre di squadra (14/28 alla fine).

SCHIACCIATA – All'improvviso, però, la gara si riapre, con due triple di Cinciarini (18) e con un gioco da tre di Silins. Viggiano trova una tripla contro la zona, ma i canestri di Cervi (12 con 6/6 al tiro) e Bell valgono il -1 (76-75) a 1'25” dalla fine. Qui arriva l'azione che decide la gara, e che sarà negli highlights dei playoff per parecchio tempo: Tomas Ress attacca Cervi in penetrazione e schiaccia all'indietro oltre i tentacoli del 2.14 di Reggio Emilia. Una schiacciata che fa esplodere Siena e segna il finale, Bell perde palla con un fallo in attacco, poi Haynes trova il canestro della chiusura. Reggio Emilia esce a testa alta, Siena va avanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...