L'analisi di Dalmonte: Stagione positiva

Nella conferenza stampa di fine anno, il coach dell'Acea ha ricordato le difficoltà incontrate in questi mesi ma anche la capacità di reazione della sua squadra,
L'analisi di Dalmonte: Stagione positiva© Lapresse

ROMA - Si è tenuta oggi la conferenza stampa di fine stagione di coach Luca Dalmonte, coach dell’Acea Roma. «Si è conclusa un’annata nella quale sono successe tante cose. A inizio stagione abbiamo detto che avremmo dovuto lottare per conquistarci un posto nella “zona grigia” del campionato, perché non bisogna mai trascurare la storia e perché quel punto di partenza aiuta ad analizzare il nostro percorso. Ogni considerazione sul nostro campionato non può prescindere da nessuna delle 48 partite giocate e non è semplice racchiudere il giudizio in poche parole, per tutto ciò che è successo in questi mesi posso dirmi soddisfatto. E’ stata una sfida difficile, ma proprio per questo stimolante, in cui abbiamo fatto esordire due rookie, permettendo a un “quasi rookie” di fare un salto verso un campionato di primo livello, con tanti esordienti in Italia ma soprattutto con la prima esperienza in Europa per la quasi totalità del roster».

 

TROPPI CAMBI - I tanti infortuni hanno costretto la dirigenza a rivoluzionare la squadra: «Nel girone di ritorno abbiamo avuto necessità di cambiare altri tre elementi, due in un momento cruciale della stagione, alla vigilia degli ottavi di Eurocup e in un periodo in cui il nostro campionato ci ha portato addirittura a guardarci le spalle. Trovando nuovi equilibri siamo riusciti a portare avanti una striscia che ci ha tolto certi brividi e ci ha portato oltre la speranza, fino a potercela giocare, ma quando ci sarebbero serviti degli equilibri solidi abbiamo pagato l’aver cambiato faccia così tante volte, perdendo punti di riferimento come Gibson o Jones. Siamo stati nella “zona grigia”, nel finale ci è mancato l’ultimo salto per azzannare quella posizione ma abbiamo chiuso l’anno col 50% di vittorie tra campionato e Coppa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...