Sassari vince il thriller Brian Sacchetti salva Meo

Il Banco Sardegna passa ad Avellino, decisiva la tripla del figlio del coach. Alla Sidigas non bastano i 29 di Buva
Sassari vince il thriller Brian Sacchetti salva Meo

AVELLINO – Sassari torna al successo dopo tre ko consecutivi tra campionato ed Eurolega: il Banco Sardegna batte la Sidigas 90-88 grazie alla tripla di Brian Sacchetti a 24” dalla fine, che decide una partita spettacolare e che forse salva papà Meo. Che con il settimo ko in otto gare dall'inizio dell'Eurolega forse avrebbe sentito la panchina meno solida. Sassari sale al terzo posto con Venezia, Reggio Emilia, Trento e Brindisi, alla Sidigas resta l'amaro in bocca dopo una rimonta iniziale dal -16 e dopo l'illusorio +10 (69-59) grazie ai 29 di Buva. “Siamo stati più lucidi nel finale” ha detto Brian Sacchetti. “Purtroppo abbiamo problemi, questi blackout accadono troppo spesso, quandi vinci così, ti porti a casa la vittoria” ha aggiunto coach Meo.

TIRA E MOLLA - La sfida è incredibile e cambia padrone più volte: Sassari parte con 8/9 al tiro e segna 18 punti nei primi 4'20” sulla spinta di Logan (14), Petway e Haynes (18) per il 5-21. Nunnally (21) scuote Avellino, che entra in partita con l'ingresso di Blums e soprattutto Buva, e qui il blackout di Sassari arriva fino al 18-0 (26-23). La Sidigas macina grazie al post basso di Buva, che insieme con Taurean Green (14 e 6 assist) genera il 9-0 che porta la squadra di Sacripanti in orbita, fino al 69-59 del 26'. A svegliare i campioni d'Italia è Eyenga (14), con 8 punti in fila (71-67).

MATCH-WINNER – Il pari di Haynes in contropiede (77-77) dopo il fallo tecnico a Sacripanti lancia la volata. Il 4-0 di Nunnally e l'uscita per falli di Varnado e Petway illude Avellino, qui Logan cancella un lungo digiuno con il gioco da tre dell'85-86, Buva sorpassa dalla lunetta a 37” dalla fine, ma qui Brian Sacchetti è il match-winner: prima con la tripla dell'87-89 e poi, dopo l'1/2 ai liberi di Nunnally e lo 0/2 di Haynes, il figlio del coach cattura il rimbalzo sull'errore di Acker e segna il libero della sicurezza, che rilancia Sassari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...