Riscatto Sassari, Pistoia stop a Cremona

Dopo l'esonero-choc di Sacchetti, il Banco Sardegna segna 106 punti contro Pesaro. Vanoli show contro la Giorgio Tesi: Vitali protagonista
Riscatto Sassari, Pistoia stop a Cremona

ROMA – I posticipi dell'8° turno accorciano la classifica in vetta, perché la Vanoli Cremona batte la Giorgio Tesi Group Pistoia 82-66 e sale a 10 punti a -2 dalla vetta occupata dai toscani e da Milano. Ma al terzo posto, con Cremona, Venezia, Reggio Emilia e Trento, c'è anche il Banco Sardegna Sasssari, che dopo l'esonero choc di Meo Sacchetti batte il fanalino di coda Consultinvest Pesaro 106-80.

RISCATTO – In attesa della presentazione di Marco Calvani (presente in tribuna), Sassari vince nella serata con un'atmosfera particolare, visto che al PalaSerradimigni il nome di Sacchetti viene evocato da mille particolari, a cominciare da un lunghissimo striscione "Hai conquistato il cuore di un'isola intera, grazie Meo". Il Banco Sardegna non ha problemi a fare canestro, come dice un primo tempo con un solo errore da due e il 52% da tre (75% da due e 52% da tre alla fine), ma in difesa soffre contro Christon e Lacey (17 a testa). La gara si sblocca poco prima dell'intervallo, con il 10-0 di Logan (21 con 5/5 da tre), Stipcevic (19) e Eyenga (15), da qui in poi Sassari mantiene un vantaggio ampio con il miglior Varnado (16 con 7/7 al tiro) e un eccellente Brian Sacchetti (15) pure nella prima gara senza papà Meo in panchina.

CREMONA SHOW – Trascinata da un Luca Vitali costruttore e finalizzatore (17 e 5 assist per 30 di valutazione) nella prima uscita casalinga, la Vanoli annichilisce la capolista Pistoia, volando in doppia cifra di vantaggio sin dalle prime battute, sull'asse formato da Vitali e Cusin (12). La difesa di Cremona toglie alla Giorgio Tesi Group tutte le opzioni preferite, Kirk è limitato da Cusin e Biligha, mentre sulle invenzioni di Turner (15) e i voli dell'ex di turno Deron Washington (16) la Vanoli tocca il +22 in avvio di ripresa. Un vantaggio confortevole mantenuto fino alla fine grazie anche a Gaspardo (con una favolosa schiacciata in alley-oop, nella foto), e soltanto il finale di Blackshear e Moore (16 a testa) consente a Pistoia di accorciare la distanze. Il risultato conferma l'eccellente momento di Cremona, al quarto successo consecutivo, miglior striscia aperta dell'intera Serie A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...