Turner gela Sassari, Torino si arrende Gentile

I campioni d'Italia cadono anche in casa della Vanoli, la Manital gioca alla pari con Reggio Emilia
Turner gela Sassari, Torino si arrende Gentile© Lapresse

ROMA - Nella prima giornata di ritorno l’Acqua Vitasnella Cantù spazza via l’Orlandina, inutile per il club siciliano l’innesto di Nankivil. La squadra di Bazarevich prende il largo già nel primo tempo, chiuso 42-25 e poi amministra senza problemi fino all’84-56 finale. Per i padroni di casa 18 punti di Hodge, 16 di Heslip e 13 di Abass: a Capo d’Orlando non bastano gli 11 punti e i 17 rimbalzi di Oriakhi, i 10 punti di Laquintana e Stojanovic, oltre ai 9 di Nankivil. Secondo successo di fila per Varese, che passa a Caserta dopo una partita controllata per 40 minuti. Tante le assenze da una parte e dall’altra (Daniele Cinciarini, Cavaliero, Campani) ma sin dal primo quarto la squadra di Paolo Moretti sembra più efficace e concentrata. Caserta scivola a -7 ma poi trova il primo vantaggio in chiusura di secondo periodo (39-37 al 18’): dopo l’intervallo lungo arriva l’accelerazione degli ospiti col 14-2 che vale il 49-56. Con una  reazione d’orgoglio  la Pasta Reggia torna in parità a quota 61 ma decisivo nel finale è il parziale di 7-0 messo insieme da Galloway, Wayns e Kuksiks. Per Caserta 24 punti di Siva e 16 di Downs; per Varese 28 punti di Wayns, 11 per Davies.

 

SASSARI KO - Vince anche Venezia, con la Virtus Bologna, al termine di una partita soffertissima: dopo un primo tempo dominato (+14), la squadra di coach Carlo Recalcati gioca un terzo periodo pessimo incassando un parziale di 10-29. Nel finale Venezia corona la rimonta ma la tripla di Odom la ricaccia indietro (69-68), poi sono  Ress, Goss a decidere la gara in favore degli orogranata. Per la Reyer 21 punti di Green, 11 di Bramos; per Bologna 16 punti di Vitali e Odom, doppia doppia per Pittman (12+10). Con un finale pazzesco, Cremona ribalta il punteggio e batte Sassari grazie a un canestro di Turner a 5 secondi dalla sirena. La Dinamo è partita meglio (Haynes, 5-10 al 3’, poi 24-37 al 19’) con un Logan molto ispirato. Washington ha tenuto in piedi Cremona nel momento più difficile e poi nel terzo quarto la Vanoli è tornata a contatto: Turner e McGee hanno spinto Cremona (64-68 al 37’) e poi Biligha ha siglato il sorpasso (71-70): dopo i Liberi di Mitchell (71-72), il canestro decisivo ancora di Turner (28 punti alla fine) e poi l’errore di Alexander sulla sirena. Per Sassari 14 punti di Haynes, 13 di Alexander, 12 di Eyenga.

 

TORINO CI PROVA - Vince anche Reggio Emilia, con Torino, e così consolida il primato: ottava vittoria di fila al Pala Bigi per i biancorossi che questa volta trovano in Stefano Gentile (19) e Polonara (14) i migliori interpreti offensivi. A Torino non basta un eccellente Rosselli (20 punti) ma la squadra di Vitucci dopo un avvio pigro (33-20 al 15’) reagisce con White e poi trova anche il vantaggio (37-39 al 22’). Gli esterni italiani riportano avanti la Grissin Bon, poi Golubovic e Stefano Gentile chiudono la contesa con 8 punti consecutivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...