Basket Serie A, un giorno da finale

La penultima giornata potrebbe decidere primato, playoff e retrocessione: occhi su Virtus Bologna-Torino
Basket Serie A, un giorno da finale© LaPresse

ROMA - Il 29° turno potrebbe fornire i primi verdetti importante: la penultima giornata, infatti, rischia di essere decisiva per primato, lotta-playoff e corsa alla salvezza. Tutti i match sono alle 18.15, senza dirette sulle tv locali.

PRIMATO - Milano, senza Gentile, ospita Cremona che a sua volta non ha Vitali: se l'Emporio Armani vince è sicura del primo posto, con la Vanoli certa del quarto posto. Milano è prima anche se perde, ma viene sconfitta pure Reggio Emilia. La squadra di Menetti ritrova Della Valle e gioca a Varese: se vince è certa del secondo posto, se perde può essere raggiunta da Avellino, che ospita una Capo d'Orlando senza Jasaitis, Boatright e Stojanovic, gli emiliani però hanno il vantaggio della differenza canestri sulla Sidigas. Se Avellino vince è certa del terzo posto.

PLAYOFF - Trento riceve Venezia nel match su SkySport2: la Dolomiti Energia, senza Poeta e Baldi Rossi, vuole mantenere il quinto posto, l'Umana senza Owens vuole vincere per mettere al sicuro i playoff. Venezia si qualifica anche in caso di sconfitta di Varese contro Reggio Emilia, ma vincendo la Reyer potrebbe persino puntare al quinto posto, dato che aggancerebbe Trento con il 2-0 nello scontro diretto. Sassari va a Pistoia, dove i toscani hanno una chance per agganciare i sardi (la Giorgio Tesi Group deve ribaltare il -5 dell'andata).

SALVEZZA - Come Capo d'Orlando, anche Brindisi e Cantù non hanno più obiettivi. Enel e Vitasnella affrontano due pericolanti, Caserta e Pesaro, che vincendo si salverebbero. Alla Pasta Reggia basta un successo tra la trasferta di Brindisi e il match contro Trento, la Consultinvest vuole togliersi ogni dubbio oggi per non rischiare a Torino all'ultimo turno. Il match più importante è a Bologna (diretta RaiSport1) dove la Obiettivo Lavoro deve battere Torino di almeno 5 punti per ribaltare la differenza canestri e continuare a sperare. Se la Manital vince è salva, se perde potrà salvarsi all'ultima, battendo Pesaro e chiudere alla pari con Caserta e Virtus (in caso di parità solo con i bolognesi, Torino dovrebbe difendere lo scarto dell'andata). La V nera deve vincere contro Torino e Reggio Emilia, vincendo soltanto oggi la Virtus deve sperare che Caserta vinca due gare (ma a quel punto serve ribaltare la differenza canestri con Torino) oppure zero. La Virtus scende subito in A2 se perde, e se vince anche Caserta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...