Basket Serie A, la corsa alla salvezza e ai playoff

Virtus Bologna, Caserta e Torino sono le pericolanti. Post-season ancora incerta per Trento, Pistoia e Varese
Basket Serie A, la corsa alla salvezza e ai playoff© CIAMILLO

ROMA – Ad un turno dalla fine della regular season, la Serie A deve emettere ancora un paio di verdetti: con il primo posto conquistato da Milano, restano due biglietti per i playoff con tre squadre ancora in lizza, mentre la retrocessione coinvolge tre realtà. Il turno del 4 maggio avrà parecchi campi che saranno teatro di match importanti, essendoci anche la volata per il secondo posto (tra Reggio Emilia e Avellino, con gli emiliani in vantaggio nello scontro diretto), l'unica sfida senza significato per la classifica sarà Cremona-Brindisi.

SALVEZZA – La volata coinvolge Caserta e Torino, oggi a 20 punti, e con la Virtus Bologna a 22, gli stessi di Capo d'Orlando e Cantù che però sono già salve. Torino affronterà Pesaro (senza motivazioni di classifica), e con una sconfitta la Manital sarà retrocessa a prescindere dagli altri risultati. Per salvarsi, Torino dovrà vincere e sperare in un ko di Caserta, Virtus Bologna oppure in una sconfitta di Cantù abbinata alla vittoria di Capo d'Orlando. Caserta, che riceve una Trento ancora in corsa per i playoff, sarà salva vincendo a meno che non vincano anche Torino e Virtus Bologna e che perda Cantù. La V nera sarà a Reggio Emilia contro una squadra che lotta per il secondo posto: vincendo la Obiettivo Lavoro sarà salva, perdendo si salverà a patto che perda una tra Caserta e Torino, in caso di parità multipla (a tre, quattro o cinque squadre) a 22 punti la Virtus conoscerà la prima retrocessione sul campo.

PLAYOFF – Venezia, che ospiterà Avellino, sarà certa del quinto posto con una vittoria, potendo contare sul vantaggio nello scontro diretto con tutte le concorrenti. Come l'Umana, anche Sassari (che ospiterà Milano) è già certa dei playoff, ma con tutti gli scontri diretti a sfavore, ad eccezione di Varese. Trento e Pistoia oscillano tra quinto e nono posto. Per la Dolomiti Energia, il caso più positivo è con un successo a Caserta abbinato alle sconfitte di Pistoia (a Capo d'Orlando) e Venezia. Il caso più negativo è con l'eliminazione che avviene se Trento perde e viene sconfitta pure una tra Venezia e Pistoia. Per la Giorgio Tesi Group il quinto posto è con una vittoria accompagnata dai ko di Venezia e di una tra Sassari e Trento. Il nono arriva se Pistoia perde e a quota 30 è affiancata da Venezia e Varese. L'Openjobmetis è ai playoff se vince a Cantù e perde Pistoia oppure perdono Venezia e Trento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...