Serie A, ultimo turno da resa dei conti

Si decidono le ultime due qualificate per i playoff e soprattutto la retrocessa: rischia la Virtus Bologna
Serie A, ultimo turno da resa dei conti© LaPresse

ROMA - L'ultimo turno di Serie A (ore 20.30) è un'autentica resa dei conti dopo una regular season equilibrata come poche. Sette degli otto match prevedono una posta in palio elevata, andiamo a vedere nel dettaglio.

SASSARI - Al PalaSerradimigni arriva l'Emporio Armani già certa del primo posto. Il Banco Sardegna è già ai playoff ma oscilla tra sesto ed ottavo posto, e chissà se Milano (oggi senza Batista, fermo per contrattura al quadricipite) vorrà affrontare al primo turno la squadra da cui venne eliminata un anno fa...

CASERTA - La Pasta Reggia ospita la Dolomiti Energia Trento nel match su SkySport2. Caserta deve salvarsi: può farlo perdendo (a patto che perda anche Torino) oppure vincendo (a meno che non ci siano il successo della Virtus e la sconfitta di Cantù). Trento è in corsa per i playoff, e oscilla addirittura tra quinto e nono posto: la squadra di Buscaglia viene eliminata se perde con il successo di Varese e la sconfitta di almeno una tra Venezia e Pistoia.

CREMONA - Il match tra Vanoli e Enel Brindisi è l'unico senza valore. Cremona è già quarta, Brindisi è fuori dalla corsa ai playoff e domani annuncerà l'arrivo di Meo Sacchetti.

REGGIO EMILIA - E' un altro campo centrale con il derby emiliano su RaiSport1. Reggio Emilia è certa del secondo posto con una vittoria oppure con un ko di Avellino. La Virtus è salva se vince, in questo modo evita la prima retrocessione sul campo, in caso di sconfitta la V nera ha bisogno del rovescio di almeno una tra Caserta e Torino, altrimenti la Obiettivo Lavoro è ultima in qualsiasi parità a tre, quattro o cinque squadre.

CAPO D'ORLANDO - La Betaland è già salva e potrebbe salutare Gianluca Basile, che a 41 anni potrebbe essere all'ultimo match. Pistoia, invece, non è ancora certa della qualificazione ai playoff: i toscani accedono alla post-season con un successo ma anche con una sconfitta a patto che non ci sia la parità con Venezia e Varese o la sola Varese.

CANTU' - La Vitasnella ospita Varese, che insegue i playoff dopo la beffa in finale di Fiba Europe Cup. L'Openjobmetis deve vincere e sperare almeno nella vittoria di Sassari (che è 2-0 contro la squadra di Moretti) e nella sconfitta di Pistoia.

VENEZIA - L'Umana è già ai playoff, se batte Avellino è sicura del quinto posto, altrimenti può scivolare anche in ottava posizione. La Sidigas è almeno terza, ma se vince con il ko di Reggio Emilia la squadra di Sacripanti è seconda.

TORINO - La Manital è ultima ma può salvarsi a patto di non perdere contro Pesaro. Torino è salva in caso di vittoria con contemporaneo ko di una tra Caserta e Virtus Bologna. Se entrambe vincono, la Manital ha bisogno del ko di Cantù e della vittoria di Capo d'Orlando: in una classifica avulsa, infatti, lo 0-2 contro i siciliani sarebbe fatale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...