Basket, colpo di Milano: arriva Ricky Hickman

L'esterno arriva dal Fenerbahce, in passato ha giocato anche a Casale Monferrato, Pesaro e Maccabi Tel Aviv.
Basket, colpo di Milano: arriva Ricky Hickman© CIAMILLO

ROMA - L’Olimpia Milano ha ufficializzato oggi l’accordo con Ricky Hickman, esterno proveniente dal Fenerbahce Istanbul di Gigi Datome. Si tratta di un innesto importante per la formazione di Jasmin Repesa, che ormai ha praticamente preso forma. Hickman, statunitense con passaporto georgiano, vanta anche una lunga esperienza nel campionato italiano avendo già militato a Casale Monferrato e Pesaro, prima di passare al Maccabi

LA SCHEDA – Hickman ha giocato a livello liceale alla East Forsyth High School nel North Carolina dov’è rimasto per giocare a UNC-Greensboro dal 2003 al 2007. La sua carriera europea cominciò in Ungheria a Pecs, per proseguire in Romania all’Otopeni di Bucarest. Nel 2008 andò a Gottingen nella seconda lega tedesca salvo trasferirsi a Giessen e finire la stagione. Nel 2009 ha giocato a Lahti in Finlandia (23.7 punti) e al termine di quella stagione fu firmato da Casale Monferrato in A2. Nel 2011 è stato MVP della seconda lega italiana vincendo il campionato (17.5 punti, 40.2% da 3). Ad assicurarselo fu Pesaro dove portò la squadra alla semifinale segnando 16 punti a partita. Da Pesaro si trasferì al Maccabi per due anni e poi altre due stagioni al Fenerbahce. Al Maccabi ha vinto un titolo israeliano e due coppe nazionali oltre all’Eurolega del 2014, quando fu incluso nel secondo quintetto della competizione. Al Fenerbahce ha vinto una coppa nazionale e due titoli turchi.Nell’ultima stagione ha segnato 4.6 punti a partita in Eurolega ma 12.7 in Turchia.

LE NOTE - Con 1544 punti segnati in 116 partite, Hickman è il quarto realizzatore di sempre di UNC-Greensboro dove per tre anni ha giocato assieme alla star del CSKA Mosca, Kyle Hines. Tre volte venne incluse nei quintetti ideali della Southern Conference. Hickman ha giocato gli Europei del 2013 con la Nazionale della Georgia. E’ stato due volte MVP della settimana in Eurolega.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...