Speciale campionato: Pistoia

La squadra di Esposito cerca una nuova annata ai piani alti della classifica, affidandosi a Petteway e al figlio d'arte Hawkins. Le certezze sono i fedelissimi Moore e Antonutti
Speciale campionato: Pistoia

ROMA – Due playoff disputati e uno mancato all’ultimo turno, a fronte di un budget tutt’altro che faraonico. Il cammino di Pistoia dopo il ritorno in Serie A è stato di tutto rispetto grazie alla competenza del club e al calore del PalaCarrara, ma ora la The Flexx va alla ricerca di una nuova impresa: un’altra annata da sorpresa, ai piani alti della classifica, dopo il sesto posto della scorsa stagione. Vincenzo Esposito riparte da conferme importanti, come i fedelissimi (avuti già a Caserta) come il play Ronald Moore e Michele Antonutti, ma anche Eric Lombardi e quel Marcus Thornton su cui Pistoia aveva scommesso un anno fa, tuttavia i problemi fisici del lungo americano costrinsero Pistoia a far slittare l’accordo.

MERCATO – Ancora una volta Pistoia ha dovuto sostituire i pezzi pregiati, in questo caso Knowles, Blackshear e Kirk. I tre volti nuovi del quintetto sono Corey Hawkins, Terran Petteway (foto) e Nathan Boothe: il figlio d’arte Hawkins (papà Hersey fu un eccellente giocatore NBA tra fine anni ‘80 e il nuovo millennio) e Petteway sono esterni complementari, ma dovranno imparare a conoscere il basket europeo. Boothe, centro bianco, è addirittura un rookie, che a Toledo University sfiorava i 20 punti e 10 rimbalzi di media mostrando buona mano anche da fuori. Vista la gioventù dei nuovi Usa, Pistoia ha allungato la panchina con due certezze: David Cournooh assicura energia cambiando play e guardia mentre sotto canestro Daniele Magro, reduce dallo scudetto a Milano, garantisce fisicità.

PRECAMPIONATO – Pistoia ha vinto cinque gare e ne ha perse tre, un ruolino impreziosito dal poker di successi per chiudere la preseason. La The Flexx si è aggiudicata il torneo di Lucca, superando Varese e Pesaro e poi ha completato l’opera superando in trasferta Virtus Bologna e Siena.

LA SQUADRA – 2 Marcus Thornton (ala-centro, 2.03), 3 David Cournooh (play-guardia, 1.87), 4 Marco Di Pizzo (ala-centro, 2.04), 5 Terran Petteway (ala, 1.98), 9 Michele Antonutti (ala, 2.02), 11 Eric Lombardi (ala, 2.00), 18 Daniele Magro (centro, 2.08), 24 Corey Hawkins (guardia, 1.85), 25 Ronald Moore (play, 1.83), 45 Nathan Boothe (centro, 2.06), Brandon Solazzi (play-guardia, 1.90). Coach: Vincenzo Esposito

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...