Peric abbatte Cantù, Caserta passa a Reggio

Nella prima giornata di ritorno Milano ha vita facile con Capo d'Orlando, la GrissinBon cade in casa dopo un overtime.
Peric abbatte Cantù, Caserta passa a Reggio

ROMA - Nella prima giornata del girone di ritorno, dopo il comodo successo di Trento su Brindisi, partita perfetta in quel di Montichiari per la Germani Brescia che annichilisce con un perentorio 99-68 una Consultinvest troppo disattenta e svagata in difesa. Nel secondo tempo Pesaro è anche più volte andata ad un passo dai 40 punti di svantaggio. I mattatori di un match che al ventesimo minuto era di fatto già in ghiaccio per effetto del 53-33 in favore dei biancoblu sono stati indiscutibilmente i fratelli Vitali: Michele ha segnato la bellezza di 21 punti mentre Luca ha distribuito ben 19 assist, superando il suo record personale (18) fatto registrare soltanto poche settimane fa contro Cremona.

VENEZIA OK - Successo pesante anche per la Reyer Venezia che, tra le mura amiche del Taliercio, dopo aver sofferto un po' nel primo quarto, mette la freccia e piazza un parziale di 24-9 nelle due frazioni centrali che schianta Cantù e apre la strada al 93-72 finale. Sugli scudi tra gli orogranata (che tirano col 41% dalla lunga distanza) uno strepitoso Hrvoje Peric (27 punti e anche 7 rimbalzi) e MarQuez Haynes (18 punti). Vince anche, senza soffrire, l’EA7 Milano che al Forum supera 90-74 la Betaland Capo d'Orlando. I biancorossi, che oggi riabbracciavano Rakim Sanders al rientro dopo l’infortunio, scavano il solco al rientro in campo dopo l'intervallo lungo, spinti dai canestri di Simone Fontecchio (16 punti) e Zoran Dragic (13) e dalle invenzioni di Mantas Kalnietis (7 punti e 10 assist).

VARESE KO - Sassari passa a Masnago battendo Varese e confermando di valere i playoff. La squadra di Pasquini vince 76-83 cogliendo la quarta vittoria consecutiva e costringendo i padroni di casa al quinto ko consecutivo in campionato. Come spesso succede a decidere la sfida è un ex, ovvero Rok Stipcevic. Il croato chiude la sua gara con 21 punti (5/9 e 8/8 ai liberi), decisivo soprattutto nell’ultimo quarto. Varese conferma i propri progressi in termini di tenuta psicofisica, regge per tre periodi grazie anche a Kangur (16 punti e 8/9) ma tira male da tre. Per i padroni di casa anche 14 di Johnson, 10 di Avramovic ed Eyenga. Per la Dinamo, 13 di Bell e 10 di Brian Sacchetti.

CROLLO CREMONA - Pistoia coglie la quarta vittoria nelle ultime cinque uscite superando Cremona con un ottimo secondo tempo. Nel primo la Vanoli trova il vantaggio in doppia cifra fino al +13 (17-30). Dopo la strigliata di Enzo Esposito la Flexx trova prima il pareggio a quota 36 e poi con Petteway allunga sul 52-46 del minuto 32. La reazione degli ospiti arriva da Harris, che riporta i suoi a -2 (56-54 al 37'). Holloway sbaglia dalla lunetta il tiro del pareggio e poi fallisce un’altra opportunità nel finale Per Pistoia 19 punti di Boothe, 11 di Petteway, 9 di Moore. Per Cremona 15 di Harris, 13 di Biligha, 9 di Holloway.

GRANDE CASERTA - La Pasta Reggia passa al PalaBigi rovinando la festa di Rimantas Kaukenas, tornato in campo dopo aver annunciato il ritiro. Decisivo nel finale dell’overtime il canestro del neo acquisto Yakhouba Diawara (14 punti), bravo a prendere le redini della squadra dopo l’espulsione di Sosa (doppio tecnico per proteste) poco prima dell’intervallo. A Reggio non basta un grande Cervi (15+14 rimbalzi) e la prova confortante di Kaukenas (8 punti). La Grissin Bon ha provato a scappare a fine secondo quarto (45-37). Caserta è rimasta in partita grazie a Putney e Bostic (63-60) e poi è tornata avanti (75-72 al 38’). A 25” dalla fine Kaukenas ha messo il canestro del +1, poi Bostic ha mandato le squadre al supplementare con l’1/2 ai liberi. Infine, la magia di Diawara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...