Rich piega Sassari, Johnson Odom sbanca Brescia

La Sidigas passa in casa della Dinamo dopo un overtime, terzo stop stagionale per la capolista Germani.
Rich piega Sassari, Johnson Odom sbanca Brescia© CIAMILLO

ROMA - E' cominciato con una sorpresa clamorosa il 2018 della Serie A: la Germani Brescia infatti ha rimediato la seconda sconfitta di fila perdendo 80-67 in casa contro Cremona, guidata da una grande difesa e da un eccellente Darius Johnson-Odom, autore di 23 punti con 8/15 al tiro, La Vanoli, dopo un primo tempo equilibrato, ha accelerato nel terzo quarto quando Odom ha bucato a più riprese la retina avversaria siglando 11 punti e il +8 (62-54). Martin agli inizi del quarto periodo ha poi fatto il resto e portato insieme a Diener Cremona alla doppia cifra di vantaggio. Un disavanzo che Brescia non ha poi più potuto azzerare.

 

BOLOGNA OK - Vittoria molto preziosa anche per la Segafredo Bologna che al PalaDozza ha sconfitto 75-67 la The Flexx Pistoia, I bianconeri, trascinati da uno stratosferico Pietro Aradori autore di 25 punti, hanno provato ad allungare già in chiusura di primo tempo quando hanno piazzato un 10-0 propiziato proprio dai 5 punti di Aradori, che è valso il 48-38 all'intervallo lungo. La formazione pistoiese non ha però mollato e sfruttando i guizzi di McGee (16 punti) e Moore (13) e la solidità di Ivanov è riuscita a tornare in partita trovando la parità a quota 65 a 5 minuti dalla fine. A quel punto è salito in cattedra Ndoja che con due triple ha propiziato la spallata decisiva dei bianconeri.

 

PASSA MILANO - All'Adriatic Arena di Pesaro è arrivato invece il colpo esterno della EA7 Milano che si è imposta sulla Victoria Libertas con un netto 78-64. I biancorossi, grazie alle ottime prove di Jerrells (16 punti) e Tarczewski, hanno provato a prendere in mano le redini del gioco già nel primo tempo concluso a +6. Pesaro però è riuscita a restare in scia spinta da Omogbo (18 punti e 10 rimbalzi) e ha trovato il vantaggio sul 48-47. Nei 10 minuti finali però Milano ha di nuovo schiacciato il pedale dell'acceleratore e piazzato un parziale di 26-13 arrivato grazie a 8 punti a testa di Tarczewski, Jerrells e Theodore.

 

REYER CORSARA - La Reyer Venezia è passata senza problemi a Capo d'Orlando 91-59. I campioni in carica hanno messo subito le cose in chiaro chiudendo il primo quarto sul 18-34 e poi hanno amministrato senza problemi fino al quarantesimo. Per la Betaland 15 punti sono arrivati da Alibegovic, 14 da Kulboka. Per l'Umana doppia doppia di un eccellente Peric (20+11): 19 punti per Orelik, 12 per De Nicolao, 11 di Tonut, di Haynes e Johnson.

 

BRINDISI IN VOLATA - Brindisi ha battuto Varese 95-90 dopo un overtime e soprattutto dopo aver rischiato di gettare al vento una partita praticamente già vinta. A poco più di un minuto dalla fine, infatti, la squadra di Frank Vitucci sembrava tranquilla sul +10. I padroni di casa sono partiti molto bene (11-0) ma dopo aver doppiato gli avversari sul 34-17 hanno subìto la rimonta di Varese fino al canestro dell'82 pari a 7 secondi dalla fine dei regolamentari. Nell’overtime la Happy Casa è tornata avanti e la tripla del -2 di Ferrero (90-88) ha solo spaventato Brindisi, che l'ha chiusa col gioco da tre punti di Smith. Per Vitucci, 23+11 di Lalanne, 22 di Smith, 17 di Tepic. Per Caja, 29+15 di Okoye, 25 di Wells, 11 di Natali.

 

RICH ESALTA AVELLINO - Nella sfida più attesa di giornata, Avellino sbanca il Palaserradimigni passando 88-95 dopo un tempo supplementare. L'Mvp indiscusso dei biancoverdi è stato Rich, che ha trovato il suo career high mettendo a segno 33 punti. La Sidigas ha chiuso il primo tempo sul +4 (41-45) monetizzando la vena di Fesenko, nel terzo quarto Sassari ha provato la fuga ma è stata ripresa dal 13-0 messo insieme dagli ospiti a cavallo degli ultimi due quarti. Nel finale dei regolamentari Bamforth ha trovato i liberi del pareggio a 14” dalla fine e poi Rich ha sbagliato il tiro della vittoria. Nell'overtime la Sidigas ha stretto in difesa e trovato proprio con Rich i punti dell'allungo decisivo (+6 a 35" dalla sirena) fino al conclusivo 88-95. Per Sassari 20 punti di Bamforth e 14 di Jones. Per Avellino anche 18 di Fitipaldo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...