Milano asfalta l'Orlandina. Della Valle affonda la Dinamo

I biancorossi battono 91-54 i siciliani al Forum. Gli emiliani vincono 65-63 grazie ad un canestro allo scadere dell'esterno piemontese, mentre Pistoia regola Cremona 76-65
Milano asfalta l'Orlandina. Della Valle affonda la Dinamo© LaPresse

ROMA - L'EA7 Milano spazza via con un perentorio 91-54 la Betaland Capo d'Orlando - priva di Stojanovic ma con il neoacquisto Nick Faust già disponibile (è stato il miglior realizzatore dei suoi con 14 punti) - e dopo una sola settimana torna ad arpionare la vetta occupata anche da Venezia e Brescia. Pur avendo lasciato a riposo Vlado Micov e Jordan Theodore, i meneghini - che hanno mandato ben sei uomini in doppia cifra, di cuicinque arrivati a quota 13 punti - non hanno avuto alcuna difficoltà a prendere il sopravvendo sui siciliani archiviando la pratica di fatto già nei primi 10 minuti di gara in cui i muscoli di Tarczewski e la sapiente regia di Cinciarini hanno fatto la differenza scavando un solco di 14 punti (22-8) e dando il là alla devastante progressione dell'EA7 che non si è più voltata indietro toccando nel corso del match anche il +40. 

DELLA VALLE DECISIVO - Decisamente più equilibrata la sfida del PalaBigi dove la Grissin Bon Reggio Emilia ha battuto al fotofinish con un tanto risicato quanto efficace 65-63 la Dinamo Sassari. A regalare il successo allo scadere agli emiliani è stato Amedeo Della Valle che ha segnato il canestro che ha sancito il definitivo sorpasso emiliano, arrivato al culmine di un parziale di 17-8 piazzato nel quarto finale e determinante per azzerare il +7 di fine terzo quarto in favore della Dinamo. Nei 10 minuti finali è stato fondamentale anche il contributo fornito da Garret Nevels (9 punti) e Julian Wright (11 punti e 6 rimbalzi). 

PISTOIA OK - In chiave salvezza invece è arrivato il pesantissimo successo della The Flexx Pistoia che in casa ha regolato la Vanoli Cremona 76-65. Dopo aver tentato la fuga nel primo quarto spinta da Bond, Mian e Ivanov (24-13 al 10°), Pistoia ha subito il rientro della Vanoli che nel secondo quarto ha replicato grazie ai canestri di Fontecchio e Martin che hanno ispirato il parziale di 21-11 che ha portato al -1 lombardo all'intervallo lungo (35-34). Nel secondo tempo però Pistoia ha saputo resistere a tutti gli assalti dei lombardi aggrappandosi a Diawara (13 dei suoi 15 punti li ha siglati nella seconda metà di gara) che ha messo la sua firma sul successo dei toscani. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...