Basket Serie A, Milano vince contro Bologna. Torino ko ai supplementari

Cantù corsara a Trento, vincono Venezia e Brescia. Altra sconfitta per la Sidigas Avellino, nel posticipo Varese schiaccia Sassari
Basket Serie A, Milano vince contro Bologna. Torino ko ai supplementari© CIAMILLO

TORINO - Il programma della domenica di Serie A di basket si apre alle 12.00 col match tra Trento e Cantù e la vittoria in trasferta dell'Acqua San Bernardo. La Virtus Bologna cade sul campo dell'Olimpia Milano, mentre Cremona trionfa in casa dell'Avellino. Torino deve arrendersi a Trieste solo dopo i supplementari. Nel posticipo Varese schiaccia SassariNell'anticipo del sabato l'Happy Casa Brindisi vince in trasferta a Pesaro.

VARESE SUPER - All'Enerxenia Arena non c'è partita: Varese domina contro la Dinamo Sassari sin dall'inizio. I biancorossi sono in vantaggio di sette lunghezze dopo i primi 10' e vanno all'intervallo con il risultato sul 46-33. Matteo Tambone è una sentenza dal perimetro (3/3 nei primi due quarti) e nella ripresa accelerano i ritmi Avramovic e Cain. Varese è sopra di 15 punti a metà terzo quarto e il distacco rimane lo stesso fino all'ultimo periodo di gioco. Partita senza storia: finisce 84-73.

GRINTA TORINO - Grande equilibrio tra l'Alma e la FIAT: il testa a testa si prolunga fino agli ultimi secondi della partita. Moore pareggia sul 101-101 grazie al canestro con tiro supplementare aggiuntivo. Peric manda sul ferro l'ultimo tiro: non bastano 40 minuti per decidere un vincitore. Nell'overtime Torino deve arrendersi, Mosley e Peric allungano e l'Alma vince 115-110. Non bastano alla FIAT i 22 punti di Dallas Moore e i 21 di Darington Hobson.

VINCE MILANO - Trionfa l'Olimpia contro la Virtus Bologna. Nonostante le assenze di Tarczewski, Nedovic, Gudaitis e Cinciarini, la squadra di coach Pianigiani è già in doppia cifra di vantaggio nel secondo quarto, fino ad arrivare 48-32 all'intervallo. Dagli spogliatoi non rientra James per un problema al gomito e l'attacco dell'Olimpia si ferma. La Segafredo dimezza il distacco e raggiunge gli avversari fino al -4. Brooks è un cecchino e vantaggio che torna in doppia cifra. Milano rimane a distanza di sicurezza e porta il risultato fino al suono della sirena: 94-75.

STOP AVELLINO - La doppia doppia di Stojanovic e i venti punti di Demps affondano Scandrone: seconda sconfitta consecutiva per la Sidigas dopo quella contro l'Acqua San Bernardo. Cremona non si spaventa nonostante il ritorno in campo di Caleb Green e Ndiaye per Avellino. Alla squadra di coach Vucinic non bastano i 28 punti di Sykes. Gli uomini di Sacchetti espugnano il PalaDelMauro 70-62.

LE ALTRE PARTITE - Grissin Bon non riesce a rimontare su Brescia, con i lombardi che vincono sul campo della Reggiana 82-79. Tutto in parità fino all'intervallo tra Venezia e Pistoia, poi la Reyer tiene gli ospiti a soli 10 punti nel terzo quarto. I padroni di casa trovano l'allungo decisivo e vincono 95-72.

APERITIVO - Cantù vuole due obiettivi: allontanarsi dalla zona retrocessione e agganciare Trento in classifica. Jefferson trascina gli ospiti con un 5/5 dal campo all'inizio del primo quarto, ma i padroni di casa chiudono i primi 10' in vantaggio 25-21. L'Aquila, poi, si blocca e l'Acqua S. Bernardo effettua il sorpasso. Aaron Craft non segna neanche un punto in tutto il primo tempo. Gli ospiti vanno all'intervallo in vantaggio grazie al parziale di 25-16 del secondo periodo. Al rientro dagli spogliatoi arriva l'allungo di Cantù, che grazie alle bombe da tre di Gaines trovano la doppia cifra di vantaggio. L'ultimo periodo inizia con i padroni di casa sotto di 11 punti: La BML Group Arena spinge la squadra fino al -3, ma alla fine l'Acqua San Bernardo vince 92-97.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...