Basket Serie A, Milano torna a sorridere in trasferta: 67-71 a Reggio Emilia

Nel testacoda del campionato, l'Olimpia si impone sull'ultima della classe nonostante la sofferenza nei minuti finale
Basket Serie A, Milano torna a sorridere in trasferta: 67-71 a Reggio Emilia© CIAMILLO-CASTORIA

TORINO - Il 21° turno di Serie A si chiude con il classico testacoda: prima contro ultima della classifica, in campo l'Olimpia Milano e Reggio Emilia. La squadra di Pianigiani torna a vincere in trasferta dopo due ko consecutivi, mentre per i padroni di casa arriva la settima sconfitta nelle ultime sette partite. Un'iniezione di fiducia per la capolista in vista della sfida di Eurolega contro l'Olympiacos il prossimo 14 marzo.

LE ALTRE PARTITE DELLA SERIE A

PRIMO TEMPO - Prima dell'inizio le squadre rendono omaggio ad Alberto Bucci, figura indimenticabile di tutta la pallacanestro italiana appena scomparso. Micov segna il primo canestro dell'incontro: Reggio Emilia gioca a testa alta e si ritrova in vantaggio per la maggior parte del primo periodo, che si chiude con i padroni di casa sopra di un solo punto (18-17). In gran spolvero Allen: nove punti in 10'. Nel secondo periodo nessuno segna nei primi due minuti, poi Della Valle sblocca l'Olimpia Milano. Kuzmiskas firma il parziale di 0-8 con due triple consecutive ed è il più attivo nell'attacco della capolista: all'intervallo la squadra di Pianigiani è avanti 33-34.

SECONDO TEMPO - Al rientro dagli spogliatoi Reggio Emilia rimane aggrappata per la prima metà del terzo quarto, poi Della Valle da tre e la penetrazione sulla sirena di Cinciarini firmano il +7. Nell'ultimo periodo Allen accorcia fino al -4, ma l'Olimpia stringe i denti e resiste alla prova di rimonta dei padroni di casa. Nei minuti finali arriva il parziale di 0-6 che chiude definitivamente i giochi, in più Allen prende il tecnico che regala punti extra a Piangiani: sul 60-71 Milano si blocca e Reggio Emilia riprova l'aggancio, ma la riscossa di Allen non basta. Non c'è più tempo: la partita finisce 67-71 e l'Olimpia Milano rimane salda al comando del campionato di Serie A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...