Basket Eurochallenge, Reggio trova il Samara

La squadra di Menetti affronterà nei quarti i russi, detentori del titolo, con l'ex romano Ignerski. Gli altri ex italiani sono O'Bannon, Videnov e Pecherov
Basket Eurochallenge, Reggio trova il Samara© Fiba Europe

REGGIO EMILIA – La vittoria in overtime a Novo Mesto ha regalato a Reggio Emilia il primato nel girone J delle Last 16 di Eurochallenge e la qualificazione ai quarti di finale. Dove la squadra di Max Menetti affronterà i russi del Samara, detentori del titolo. Reggio Emilia avrà il vantaggio del fattore campo, dato che giocherà in casa l'11 marzo, poi in Russia due giorni più tardi, e l'eventuale terza sarà ancora a Reggio Emilia il 18 marzo.

IGNERSKI – I russi di Sergey Bazarevich (da giocatore fu a Gorizia e Trieste) hanno agganciato la qualificazione battendo Anversa (87-67) nello spareggio, con 18 punti di Michal Ignerski, arrivato nel corso della stagione da Roma e top scorer europeo dei suoi con 17.8 di media. Il leader è il regista Aaron Miles, unico reduce della squadra dello scorso anno, che ha perso Omar Thomas (oggi a Sassari) e Andre Smith (ora a Venezia). Gli altri big odierni sono cambiati in corso d'opera: via Bracey e Julian Wright e Anton Ponkrashov, è appena arrivato Larry O'Bannon (ex Udine), sono importanti la guardia russa di colore Viktor Keyru e l'ala Demetris Nichols, mentre dalla panchina escono l'ex Rieti Filip Videnov e l'ex Milano Oleksiy Pecherov. In area, c'è l'ex grande speranza del CSKA Artem Zabelin.

SERIE – Reggio Emilia è l'unica squadra dell'Europa occidentale ancora in gara. Le altre sfide sono quelle tra i turchi del Gaziantep e i bielorussi del Minsk, dall'altra parte del tabellone ci sono la serie tra gli estoni del Tartu Rock e gli ungheresi dello Szolnoki e infine il derby russo tra Ural Ekaterinburg e Triumph Lyubertsy. Le Final Four saranno il 25 e 27 aprile.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...