Basket pro-terremotati, le prime iniziative

Le amichevoli di domani Cremona-Verona e Recanati-Campli saranno per le vittime del sisma. Eurobasket Roma: il PalAvenali centro di raccolta. Rieti apre un conto per le donazioni. L'idea di Tavernari

ROMA - Il basket italiano si muove in favore delle persone colpite dal terremoto da martedì notte in Umbria, Marche e Lazio. Le prime iniziative culmineranno con le amichevoli di domani: il test tra Vanoli Cremona e Tezenis Verona (ore 18.30 a Carisolo, diretta Facebook sul profilo della Vanoli) sarà l'occasione per una raccolta fondi da devolvere alle popolazioni colpite dal sisma. L'ingresso sarà ad offerta libera, e Cremona ha esortato i tifosi ad essere partecipi e generosi. Un'iniziativa simile avverrà nell'amichevole delle 17.30 tra l'Ambalt Recanati - padrona di casa - e Campli: il gruppo Supporters Recanati ha aderito all'iniziativa "6° uomo" su Facebook con la raccolta di materiale di prima necessità (farmaci, biancheria, materiale per bambini e cibo in scatola). La stessa Tortona parteciperà devolvendo l'incasso delle tre amichevoli in casa (domenica contro Hyeres Toulon, mercoledì contro Varese e il 17 settembre contro Ferrara) a chi è stato colpito dal terremoto.

CONTO - La NPC Rieti - nella cui provincia il sisma ha compiuto i danni principali - ha aperto un conto corrente per la raccolta delle donazioni. "Le somme raccolte saranno interamente destinate, in maniera rapida e diretta, alle attività che i sindaci di Amatrice ed Accumuli riterranno necessarie per il sostegno delle popolazioni investite dal sisma e alla ricostruzione. La NPC aggiornerà periodicamente sulle cifre raccolte e rendiconterà sul loro impiego in modo che tutto si svolga nella massima trasparenza e che la generosità delle persone sia gratificata dalla conoscenza dell’impiego delle loro donazioni. Il conto corrente è stato attivato nella mattina e la NPC Rieti vi ha già effettuato il primo versamento costituito dalla colletta dei giocatori, tecnici e dirigenti della prima squadra. Il conto corrente esclusivamente aperto allo scopo di raccogliere fondi, è stato aperto alla Credem, è intestato ad NPC Rieti Pallacanestro ssdarl, il codice IBAN è IT63 X030 3214 6000 1000 0001 524, il codice BIC BACRIT21304". Lo stesso Jonathan Tavernari, ala di Siena, ha aperto una pagina su internet per la raccolta fondi, all'indirizzo www.gofundme.com/jtearthquakefund. 

EUROBASKET - La stessa Eurobasket Roma, neopromossa in A2, ha dato il proprio contributo. Sin da mercoledì il PalAvenali di via dell'Arcadia è diventato un centro di raccolta di prodotti e beni di prima necessità da destinare alle popolazioni colpite dal sisma.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...