Tenerife vince la prima Champions FIBA. Venezia conclude quarta

I padroni di casa battono il Banvit 63-59 e si aggiudicano la prima edizione del trofeo. Il lituano Grigonis (18 punti) nominato MVP delle Final Four
Tenerife vince la prima Champions FIBA. Venezia conclude quarta© EFE

ROMA - L'Iberostar Tenerife, davanti al pubblico amico del Pabellon San Cristobal, batte 63-59 i turchi del Banvit e alza al cielo la prima Champions League FIBA della storia. Guidati da un eccellente Marios Grigonis - autore di 18 punti e nominato MVP delle finali - e da Davin White (14 punti, 5 assist e 2 rimbalzi) gli spagnoli hanno portato a casa un match dai bassi punteggi ma dall'altissima intensità. Il primo tentativo di fuga concreto Tenerife l'ha messo in pratica nel terzo quarto portandosi sul +9 (49-40). Il Banvit però non ha sbandato e ha riacciuffato i padroni di casa grazie alle giocate di Theodore (17 punti) e Orelik (13 punti e 13 rimbalzi) che hanno riportato il match in equilibrio fino ai secondi finali quando è arrivata la bomba pesantissima di White (a 1'10" dall'ultima sirena) che ha di fatto risolto la contesa.

VENEZIA QUARTA - Si è invece conclusa con un quarto posto finale l'avventura iberica della Reyer Venezia che nella finale che metteva in palio la terza piazza è stata sconfitta 91-77 dai francesi del Monaco al termine di un match a senso unico in cui la sostanza sotto canestro dell'ex varesino Brandon Davies (17 punti e 7 rimbalzi), capofila di ben cinque monegaschi andati in doppia cifra, ha fatto la differenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...