Campionati Regionali, ufficiali i criteri di accesso alle fasi finali e ai playout per evitare la retrocessione

Ecco il sunto del comunicato ufficiale pubblicato dalla Lega Nazionale Dilettanti
Campionati Regionali, ufficiali i criteri di accesso alle fasi finali e ai playout per evitare la retrocessione

I campionati sono appena cominciati ma, a partire da oggi, tutte le società che detengono il posto nei Regionali con le proprie categorie del Settore Giovanile sono venute a conoscenza dei criteri attraverso cui verranno composte le seconde fasi dei suddetti campionati.

Per quanto concerne i lidi più ambiti delle varie classifiche, i criteri sono uguali per tutte e quattro le categorie: dall'Under 17 all'Under 14, infatti, si qualificheranno alle semifinali Regionali (strutturate con format di andata e ritorno) le tre prime classificate di ogni girone più la migliore seconda classificata nei tre raggruppamenti. Per individuare la migliore seconda classificata nei gironi del Campionati Regionali di tutte le annate verrà usato (come primo) il seguente criterio:

- Miglior coefficiente punti, scaturito dal numero dei punti ottenuti diviso il numero di gare effettuate.

Come noto, invece, ci saranno delle squadre che al termine di questa stagione perderanno il diritto di partecipare ai Regionali anche l'anno prossimo. Nel caso della categoria Under 17, queste sono le squadre classificate alla 16^ e 15^ posizione in ciascun girone. La 14^, 13^, 12^ e 11^ classificata di ogni girone accedono alle fasi di Play-Out e andranno a comporre tre gironi quadrangolari, articolati con gare di sola andata. Al termine dei quadrangolari, l’ultima e la penultima classificata di ciascun raggruppamento, unitamente alle due peggiori seconde classificate perderanno il diritto di partecipazione al Torneo Regionale 2019-2020 e verranno inserite nell’organico del Torneo Provinciale 2019-2020.

Simile è infine il discorso per quanto riguarda le categorie Under 14 e Under 15, nelle quali però le ultime quattro classificate di ciascun girone retrocederanno direttamente ai Provinciale: prenderanno parte così dei playout quelle classificatesi tra il nono ed il dodicesimo posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...