Calcio, l'Uefa approva lo spray. Esordio in Supercoppa

Il via libera è per tutte le competizioni. Platini: «La Commissione arbitrale ha deciso di approvare l'utilizzo dello spray a scomparsa nelle nostre competizioni per club». Collina: «Rappresenta un grande aiuto per gli arbitri»
ROMA - Farà il suo esordio europeo mercoledì 12 a Cardiff, nella sfida tra Real Madrid e Siviglia che mette in palio la Supercoppa, lo spray a scomparsa usato per fissare la distanza nelle punizioni. L'Uefa ha infatti dato il via libera all'uso del prodotto nelle proprie competizioni e il primo arbitro a farne uso sarà l'inglese Mark Clattenburg, designato per dirigere la sfida tutta spagnola al Cardiff City Stadium. "Dopo il positivo test effettuato durante gli Europei U.17 a Malta, la Commissione arbitrale ha deciso di approvare l'utilizzo dello spray a scomparsa nelle nostre competizioni per club", ha dichiarato il presidente dell'Uefa, Michel Platini. "Come abbiamo visto ai Mondiali, questo spray era molto utile per gli arbitri in occasione dei calci piazzati e sono sicuro che vedremo risultati simili nelle nostre competizioni questa stagione".

IL COMMENTO DI COLLINA - Platini ha anche voluto rendere omaggio a Julio Grondona, presidente delle Federcalcio argentina da poco scomparso, che aveva spinto l'International Board per l'uso dello spray, "un contributo di fondamentale importanza nell'intero processo di realizzazione". "Non c'è dubbio sul fatto che lo spray aiuterà gli arbitri ad avere maggiore controllo in occasione dei calci di punizione - ha commentato il capo del settore arbitrale dell'Uefa, Pierluigi Collina -. I giocatori non potranno più accorciare la distanza con la cosiddetta 'camminata a pinguino'. Una volta che la barriera è stata ben posizionata, la punizione verrà battuta con distanza rispettata". Dopo la Supercoppa, lo spray verrà anche utilizzato in Champions League dagli spareggi in avanti e in Europa League a partire dalla fase a gironi. Lo spray verrà usato anche nelle qualificazioni per Euro 2016, che cominceranno a settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...