Putin: «Pressioni su Blatter»<br /> Ma Cameron ne chiede la testa

Il leader del Cremlino denuncia apertamente gli Usa per l'intromissione sul caso Fifa. Il premier britannico vuole le dimissioni
Putin: «Pressioni su Blatter»
Ma Cameron ne chiede la testa© EPA

TORINO - «L'indagine Usa sui dirigenti della Fifa è un chiaro tentativo di evitare la rielezione di Blatter». Lo ha detto il leader del Cremlino, Vladimir Putin, citato dalla Tass, l'agenzia di stampa ufficiale del governo russo. Secondo Putin l'indagine americana sui dirigenti della Fifa è «l'ultimo evidente tentativo da parte degli Usa di estendere la propria giurisdizione su altri Paesi». Il leader del Cremlino ha aggiunto che «gli Usa non hanno nulla a che fare con le vicende della Fifa e che i dirigenti Fifa arrestati non sono cittadini americani». Lo scandalo legato agli arresti di dirigenti Fifa non riguarda la Russia, ha chiuso Putin rispondendo ad una domanda dei giornalisti su come tale vicenda può riflettersi sui Mondiali di calcio del 2018: «Non lo so. Questo non ci riguarda. Sul presidente della Fifa Blatter sono state esercitate pressioni per boicottare i Mondiali di calcio in Russia nel 2018», ha aggiunto Putin, «se non sbaglio venerdì devono svolgersi le elezioni del presidente della Fifa, e il signor Blatter ha tutte le chance di essere rieletto. Noi sappiamo delle pressioni esercitate su di lui per vietare lo svolgimento del campionato mondiale di calcio nel 2018 in Russia».

Putin ritiene che nella vicenda dello scandalo Fifa gli Usa «perseguano i loro obiettivi in modo illecito», come nei casi di Assange e Snowden. «Perchè me ne sono ricordato?», si è chiesto il presidente russo riferendosi al collaboratore di Wikileaks e all'ex talpa della Nsa, quest'ultimo in Russia sotto asilo politico. «Purtroppo i nostri partner americani usano questi metodi per raggiungere i propri obiettivi e lo fanno in modo illecito, perseguono la gente. Non escludo che, per quanto riguarda la Fifa, sia la stessa cosa, anche se non so come finirà. Ma il fatto che questo accada alla vigilia dell'elezione del presidente della Fifa lo fa pensare». 
 
CON BLATTER - L'Unione calcistica russa non condivide l'iniziativa dell'Uefa di rinviare le elezioni del presidente della Fifa e sosterrà la candidatura di Blatter. Lo ha annunciato alla Tass Nikolai Tolstikh, presidente della stessa Unione.
 
DURI IN INGHILTERRA - Il premier britannico David Cameron si associa a chi chiede le dimissioni del presidente Fifa Blatter. Lo ha affermato un portavoce di Downing Street. Alla domanda se il premier ritenga che il prossimo Mondiale dovrebbe essere ospitato in Inghilterra, il portavoce ha risposto che l' attenzione ora deve essere su indagini e riforma della Fifa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...