Serie A, Serie B, Europa League e calcio estero: Sky "esagera"

Presentata ad Alghero la nuova stagione calcistica. Tante le novità, a partire da Del Piero commentatore e Leonardo special guest
Serie A, Serie B, Europa League e calcio estero: Sky "esagera"

ALGHERO - “Se ami il calcio non puoi stare senza Sky”. E' il messaggio che Sky lancia a tutti gli appassionati di calcio, in occasione della presentazione della nuova stagione. Una questione di "amore", dunque, come sottolineato anche dall'hashtag #peramoredellosport che accompagna le nuove iniziative della multimedia company.

NOVITA' - Tante le novità proposte dalla nuova stagione calcistica di Sky, presentata oggi ad Alghero. A cominciare dalla presenza di Alessandro Del Piero che entra a far parte della squadra dei commentatori, passando per Leonardo, "guest star" per l'Europa League. Altra bella notizia per gli abbonati è la possibilità di vedere in chiaro i canali tematici Juventus Tv e Roma Tv. Novità anche per quel che riguarda il palinsesto con un rinnovato Sky Calcio Show a partire dalle 14,00 e con il nuovissimo “Sky Calcio Club” alle 22,45: immagini, notizie, approfondimenti sul posticipo e su tutti i grandi temi della giornata. Poi alle 24 ”Countdown”: sfida a colpi di opinioni, con 10 domande per discutere in studio di quanto accaduto nel weekend. Insomma, tutti i presupposti per una stagione ricca ed emozionante che permetterà a Sky di "fare a pezzi" gli avversari, come sottolineato da Fabio Caressa.

DEL PIERO -  "Ringrazio Sky Sport, per me i Mondiali sono stati un'esperienza incredibile sotto tutti i punti di vista -ha detto Del Piero in occasione della presentazione della stagione calcistica di Sky ad Alghero-. Inoltre ho potuto vivere insieme ad un team come quello di Sky che mi ha fatto sentire a casa. Posso dire di fatto di essere nato e cresciuto con Sky che ha segnato delle tappe fondamentali della mia carriera, dai successi con la Juve allo storico "andiamo a Berlino" dei Mondiali. Ora spero di poter dare un contributo importante". "Veniamo da un periodo difficile per il calcio italiano, ma in questo ultimo anno c'è stato un netto miglioramento e credo che Sky possa essere anche uno slancio per il nostro calcio".

SCELTE STRATEGICHE - "Il cambio del brand non è mai semplice ma rosso e sul blu nasce rappresentano l'essenza dello sport che è poi quello che propone l'offerta di Sky -ha detto Jacuqes Raynaud, Executive Vice President, Sport & Advertising  Sales-. In particolare l'offerta calcistica che rappresenta l'offerta più esclusiva di sempre oltre ad avere quello che noi chiamiamo il "tocco Sky": vedere una partita su Sky è tutta un'altra cosa. Poi abbiamo tante novità, a cominciare da Alessandro Del Piero che entra a far parte della nostra squadra".Matteo Mammì, direttore programmi diritti e produzione di Sky Sport ha aggiunto: "Abbiamo deciso  di fare un investimento strategico  sul calcio domestico ed avere in esclusiva piazze importanti che vanno dal Palermo al Bologna al Torino. Alcune partite, per i prossimi tre anni, si potranno vedere solo su Sky. Così come la Serie B che, tutta, sarà trasmessa in alta definizione e sarà inclusa nel pacchetto calcio".

CHAMPIONS - Sky non trasmetterà la Champions League. "Io vivendo negli Stati Uniti la vedrò su Fox, quindi non andrò in conflitto di interessi...", ha detto sorridendo Del Piero. "Confermo che non è nell'offerta -ha detto ancora Raynaud- Non avremo le partite in diretta. Ci saranno quelle in differita attraverso i canali tematici e gli approfondimenti tramite Sky Sport 24. Per quanto riguarda possibili accordi futuri, essendo noi quotati in borsa, non possiamo parlare di dati sensibili". Per la Serie A non ci saranno più invece le riprese degli spogliatoi pre-partita: "Lo abbiamo fatto, ma ora abbiamo deciso di investire diversamente e puntare su altri fattori, come le telecronache". "Siamo stati chiari con i nostri abbonati -ha aggiunto poi Mammì- La Champions non ci sarà. Per noi è un investimento anti-economico. Abbiamo un'offerta che per noi è fortissima, poi decideranno gli abbonati".


I NUMERI - Numeri importanti quelli di Sky in vista della stagione 2015/2016, per un totale di 1.619 partite live di cui 1.365 in diretta esclusiva. Una copertura totale dei due campionati italiani con la diretta di tutti i match di Serie A e di Serie B, il 70% dei quali in onda in forma integrale solo su Sky. Due le esclusive completamente nuove:  l’Europa League e i grandi campionati esteri, a iniziare dalla Premier League, considerato il più bel campionato nazionale del mondo. Oltre al rush finale per le Qualificazioni Europee, fino ai playoff che decideranno chi andrà a Francia 2016.


SERIE A - Per i prossimi tre anni su Sky si potrà godere della diretta in Alta Definizione di tutte le partite di Serie A (380 a stagione, di cui 132 in esclusiva) e di Serie B (incluse nel Pacchetto Sky Calcio, fino a 472 a stagione, compresi playoff e playout). In totale 852 match, di cui 604 in esclusiva live.

SERIE B - Per i prossimi tre anni anche la Serie B è un’esclusiva Sky, con tutti i match inclusi nel Pacchetto Sky Calcio, fino a 472 partite stagionali, compresi playoff e playout. E tutto in Alta Definizione.

EUROPA LEAGUE – Per i prossimi tre anni l’Europa League sarà esclusiva Sky. In totale 205 partite a stagione (in onda anche grazie a Diretta Gol), in onda il giovedì, nei due diversi orari, 19 e 21.05. Al via anche tre squadre italiane: Sampdoria, Fiorentina e Napoli. 

QUALIFICAZIONI EUROPEE – Nell’offerta di calcio estero, anche le Qualificazioni Europee, tuttora 
in corso, dalle quali usciranno le 24 nazionali che parteciperanno il prossimo anno alla fase finale in Francia. A settembre si disputeranno due turni, così come a ottobre, mentre a novembre ci saranno i playoff: in totale ancora ben 112 partite, comprese quelle dell’Italia, in differita subito dopo la conclusione del match in programma “in chiaro”. 

CALCIO INTERNAZIONALE - Dal 1° luglio, Sky conta anche sull'esclusiva di Fox Sports HD, il canale che trasmette le grandi leghe internazionali, tra cui la Premier League inglese, e altri appuntamenti come la FA Cup e il Community Shield che apre la stagione a inizio agosto. Senza dimenticare la Bundesliga tedesca e l’Eredivisie olandese.

TECNOLOGIA AL TOP - Innovazioni anche per quanto riguarda la tecnologia. Nuovi studi con i migliori sistemi d’avanguardia presenti sul mercato (videomapping, realtà aumentata, grafiche 3D), la novità dello studio mobile in occasione delle grandi notti del calcio italiano, l’interattività, un’Alta Definizione sempre più raffinata, la novità Sky Tech, una rivoluzione che cambierà l’esperienza di visione delle partite, e infine Sky Match Analysis, in collaborazione con Opta, società che fornisce i dati sulle partite ai principali club d’Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...