Calcio, International Board: «È ora della videotecnologia in campo»

Per il momento non si conoscono ancora i dettagli né le modalità del protocollo che potrebbe portare all'introduzione della video-assistenza per gli arbitri. Ma le singole federazioni verranno "caldamente invitate" a votare a favore di una fase di sperimentazione della nuova tecnologia fin dalla prossima assemblea mondiale, in programma dal 4 al 6 marzo a Cardiff
Chievo Verona-Roma, gol Pepe: ecco la fotosequenza

LONDRA (INGHILETRRA) - Rivoluzione in arrivo per gli arbitri: l'International Board, 'sacro custode' delle regole del calcio, ha raccomandato alla Fifa di varare la sperimentazione dell'uso della video-technology in campo, a supporto degli arbitri, nella prossima riunione prevista dal 4 al 6 marzo a Cardiff. Dopo anni di discussioni e di contrarietà, l'International Football Association Board per la prima volta si è espressa a favore.

LA SITUAZIONE NEGLI ALTRI SPORT

L'indiscrezione, trapelata ieri dopo la riunione dell'Ifab al Royal Garden Hotel di Londra, è stata confermata dalla stessa Fifa attraverso una nota apparsa sul suo sito nel corso della notte. Per il momento non si conoscono ancora i dettagli né le modalità del protocollo che potrebbe portare all'introduzione della video-assistenza per gli arbitri.

Ma le singole federazioni verranno "caldamente invitate" a votare a favore di una fase di sperimentazione della nuova tecnologia fin dalla prossima assemblea mondiale, in programma dal 4 al 6 marzo a Cardiff.

FOTOSEQUENZA: GOL REGOLARE ASSEGNATO A PEPE

TAVECCHIO: «BENE COSÌ» - "Bene così! L'Italia è stata tra le prime Federazioni, se non la prima, a spingere in questa direzione": così il presidente Figc, Carlo Tavecchio, ha commentato l'invito dell'International Board a testare la tecnologia video in campo a supporto dell'arbitro. Tavecchio ha ribadito la disponibilità dell'Italia a sperimentarla. A pochi giorni dalla prima positiva applicazione della 'goal line technology' nel campionato di Serie A, da lui stesso fortemente voluta ed approvata dal Consiglio Federale nella scorsa stagione, Tavecchio rinnova l'invito avanzato alla FIFA ormai più di un anno fa: "Con una lettera indirizzata all'allora presidente Blatter, chiedemmo di essere inseriti nel programma di sperimentazione che, speriamo davvero, parta nei prossimi mesi. L'Italia - che tra l'altro è proprietaria di due brevetti - da anni studia la materia e vuole contribuire portando all'attenzione internazionale anche alcune sue proposte". Lunedì la Federcalcio dovrebbe rinnovare la richiesta alla Fifa per essere tra i campionati-piloti della sperimentazione: "Gli effetti positivi dell'applicazione della tecnologia sulla linea di porta sono sotto gli occhi di tutti - ha continuato Tavecchio - adesso va applicata anche in altre zone del campo e non solo, sempre con l'obiettivo di tutelare la centralità e la credibilità dell'arbitro che resta l'unico garante dell'applicazione delle regole in campo".

ABODI - "Incontrerò Tavecchio la prossima settimana per chiedere alla Fifa di valutare il progetto 'Assistenti di Tribuna' e affidarlo alla serie B italiana". Andrea Abodi, presidente della Lega di B, affida all'Ansa la sua proposta per assecondare l'apertura sul fronte delle videotecnologie applicate al calcio determinata dall'Ifab. Abodi ha espresso "pieno appoggio da parte della Lega B allo sviluppo della tecnologia nel calcio, richiamato anche oggi dal presidente Tavecchio, nel rispetto della centralità decisionale degli arbitri e delle caratteristiche distintive del calcio""Nell'ottobre 2014 - sottolinea il n° 1 della lega di B - concordammo con il presidente federale la lettera inviata da Carlo Tavecchio al presidente della FIFA, con la quale la nostra federazione si rendeva anche disponibile alla sperimentazione di nuove applicazioni della tecnologia in campo, facendo tesoro, da parte nostra, di un progetto elaborato da una boutique tecnologica italiana, Wemblegg, partner della Virtus Lanciano, denominato 'Assistenti di Tribuna'""Prendendo spunto proprio dall'apertura emersa ieri in sede FIFA e in previsione dell'appuntamento di marzo dell'International Board sul tema della prospettiva di un più ampio utilizzo della tecnologia nel calcio - ha concluso Abodi - ci incontreremo la prossima settimana con il presidente Tavecchio per chiedere alla Fifa di valutare il progetto 'Assistenti di Tribunà e di affidarne eventualmente alla Serie B ConTe.it la sperimentazione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...