Pallone d'Oro, Buffon in buona compagnia: ecco i fenomeni che non l'hanno mai vinto

Il capitano della Juventus, nel corso della sua carriera, avrebbe meritato qualcosa di più di un podio nel 2006

TORINO - Antonio Conte e Gigi Buffon non hanno votato nell'elezione del Pallone d'Oro. Una decisione che contesta la mancanza del portiere perfino nella prima lista allargata di candidati (scempiaggine che qualcuno alla Fifa poteva almeno il buon gusto di giustificare). Ma quanto conta il Pallone d'Oro? È veramente un traguardo importante? Sì, è inutile comportarsi come la volpe con l'uva, nonostante il controsenso di un premio individuale in uno sport di squadra, quel premio è stato nella storia del calcio moderno un punto di riferimento per togliersi il gusto di capire chi era il più forte di tutti.

E la noia dell'ultima parte dell'albo d'oro in cui si alternano stucchevolmente Cristiano Ronaldo e Lionel Messi è, tuttavia, fotografa in modo piuttosto fedele i valori, anche se un fenomeno come Gigi Buffon, nel corso della sua carriera, avrebbe meritato qualcosa di più di un podio nel 2006. Detto ciò, Buffon si può consolare con una eccellente lista di strepitosi colleghi che non hanno mai vinto l'ambito premio e una, decisamente meno scintillante, di "campioncini" che lo possono invece esporre in salotto. Insomma, il Pallone d'Oro conta, ma fino a un certo punto...

Non hanno vinto il Pallone d'Oro: Ferenc Puskas; José Altafini; Francisco Gento; Dino Zoff; Gaetano Scirea; Paolo Maldini; Franco Baresi; Eric Cantona; Raul; Alessandro Del Piero; Gianluca Vialli; Andrés Iniesta.

Hanno vinto il Pallone d'Oro: Flórián Albert; Igor Bjelanov; Jean Pierre Papin; Matthias Sammer; Michael Owen.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...