Fifa: Blatter e Platini, squalifica ridotta da 8 a 6 anni

I due dirigenti erano stati condannati nei mesi scorsi per corruzione dal Comitato Etico della massima organizzazione calcistica mondiale

ROMA - La commissione di appello della Fifa ha ridotto da 8 a 6 anni la sospensione comminata a suo tempo al presidente uscente Joseph Blatter e a quello dell'Uefa Michel Platini. Lo ha reso noto l'ente calcistico mondiale, con un comunicato sul proprio sito. La commissione d'appello della Fifa, presieduta da Larry Mussenden delle Bermuda, ha ridotto lo stop di Sepp Blatter e Michel Platini perchè ha tenuto conto di alcuni fattori "che possono essere delle attenuanti". In una nota viene spiegato che nella prima sentenza (quella della commissione etica) "al momento di stabilire la sanzione non si è tenuto conto di alcuni fattori fortemente mitiganti per Mr Platini e Mr Blatter". "In questo senso - continua il comunicato - il comitato di appello ha consideratole attività e i servizi che gli stessi hanno reso alla Fifa, all'Uefa e al calcio generale nel corso di questi anni. Tutto ciò deve essere considerato a livello di attenuanti". Così è stato deciso di togliere un anno ai primi cinque di stop e altri dodici mesi al successivo triennio: così la squalifica passa da otto a sei anni.

ELEZIONI FIFA, NESSUN POSTICIPO – Sempre in ambito Fifa, arriva la sentenza del Tas sulla possibile posticipazione delle elezioni per il nuovo presidente. Il Tribunale sportivo ha deciso che non ci sono validi motivi per il rinvio, confermando la data per il voto al prossimo venerdì (26 febbraio 2016).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...