Tuttosport.com

Scopri l'edizione digitale su Tablet e Smartphone

Claudio Ranieri Grande Ufficiale al merito della Repubblica Italiana
© REUTERS

Claudio Ranieri Grande Ufficiale al merito della Repubblica Italiana

Il Presidente Sergio Mattarella ha firmato il decreto di conferimento dell'onoreficenza all'allenatore del Leicestertwitta

venerdì 20 maggio 2016

ROMA - Claudio Ranieri, l'allenatore del Leicester, diventa Grande ufficiale. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha infatti firmato il decreto di conferimento a Claudio Ranieri dell'onorificenza di "Grande ufficiale dell'ordine al merito della Repubblica italiana". Una iniziativa in tal senso era stata auspicata anche dalla Presidenza del consiglio dopo la vittoria del Leicester del campionato inglese.

LEICESTER, SFILATA DA STAR A BANGKOK

MATTEO RENZI 20 GIORNI FA - «Proporrò al presidente Matterella un’onorificenza per Claudio Ranieri perché bisogna omaggiare un grande italiano che dimostra che bisogna crederci sempre». Così Renzi a Rtl celebrando la vittoria in premier league dall’allenatore italiano. Ranieri, che in patria non è mai stato troppo amato, dopo la storica vittoria del campionato di calcio inglese è diventato una sorta di Madonna pellegrina, un’icona del made in Italy vincente. Non poteva mancare la strumentalizzazione del presidente del Consiglio, sempre pronto a salire sul carro (del vincitore) giusto. «Ci sono dei momenti in cui le favole semplicemente accadono – aveva commentato a caldo Renzi, con la tempestività di un giornalista sportivo – Nella storia del calcio inglese resterà per sempre l’avventura incredibile del piccolo Leicester, che sotto la guida di un italiano per bene e serio, Claudio Ranieri, ha vinto il campionato contro tutto e contro tutti. La fiaba è diventata realtà»

Tags: RanieriMattarellaPresidente della RepubblicaGrande Ufficiale

Tutte le notizie di Calcio

Approfondimenti

Commenti